Elezioni a Brunate: Dotti dice sì a Pandakovic e si propone come candidata sindaco

Politica La giornalista guida il gruppo ispirato dall’ex primo cittadino: «La corsia dedicata non basta, precedenza ai residenti sulla funicolare»

È Camilla Dotti a candidarsi come sindaco per Brunate: il Comune non vedeva una candidata sindaco donna da molti anni.

Nata il 15 maggio 1972, i suoi genitori si sono trasferiti a Brunate quando aveva 5 anni e da allora è sempre restata a Brunate o negli immediati dintorni. Giornalista, dal 2019 è referente per l’ufficio stampa e comunicazione di Asst Lariana, ma non è dipendente. Prima ha collaborato con il nostro quotidiano, dal 2003 al 2017 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa del Comune di Como (amministrazioni Bruni e Lucini) e da settembre 2001 a marzo 2002 addetto stampa dell’assessorato allo Sport e Giovani del Comune di Milano.

Compleanno ai seggi

Laureata nel 1997 a Firenze in lettere classiche con 110 e lode con una tesi su Tacito, nella storia di Brunate e, in caso di elezione nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio, sarebbe proclamata sindaco proprio nel giorno del suo compleanno.

La candidatura di Camilla Dotti nasce dal gruppo di persone che da qualche mese sta lavorando con l’ex sindaco Darko Pandakovic per creare una compagine che possa riprendere le redini amministrative del paese da agosto scorso senza sindaco dopo le dimissioni di Saverio Saffioti eletto nel 2019.

«È una squadra di belle persone che amano Brunate e che si mettono a disposizione della comunità – annuncia la candidata sindaco – Presto presenteremo tutti i candidati e il nostro programma. Darko Pandakovic sarà tra i candidati come consigliere»

Camilla Dotti e la sua lista sono il secondo gruppo che si propone per guidare Brunate, dopo quello di Simone Rizzi e la sua squadra di Brunate in Comune, di cui abbiamo scritto il 4 aprile scorso. «È una bella notizia per il paese sapere che oltre 20 persone si sono messe a disposizione» commenta Dotti pensando alle due liste.

Al 15 aprile, ultimo giorno per depositare le liste per le amministrative, manca poco e potrebbe esserci anche una squadra guidata dalle donne che negli ultimi anni hanno ricoperto il ruolo di vice sindaco e assessore nelle ex amministrazioni si presenti con una lista al femminile. La candidatura di Camilla Dotti e di Simone Rizzi, coetaneo della Dotti, classe 1972, consulente aziendale che si occupa di piccole e medie imprese, presidente dell’asilo dal 2013 al 2017, sono certe ed è altresì certo che Darko Pandakovic, classe 1944, non si ricandiderà a sindaco, dopo la lunghissima esperienza.

Nessuna nostalgia

L’architetto paesaggista e docente universitario, forte di un’esperienza pluriennale nell’amministrazione comunale non ha dubbi: «Guai se ci lasciassimo prendere da un’onda nostalgica, il paese ha bisogno di nuove forze e ci sono. Sono a disposizione per dare una mano». Tra le priorità del gruppo guidato da Camilla Dotti c’è la funicolare: «La funicolare è fondamentale per i residenti. Bisogna trovare il modo affinché chi abita a Brunate abbia sempre la precedenza rispetto ai turisti – dice Dotti - la corsia dedicata, ottenuta dopo una raccolta di firme, non è sufficiente. Per raggiungere Como non è pensabile, fatte salve particolari necessità o volontà, che il brunatese si trovi costretto ad usare l’auto perché la funicolare è diventata scomoda, ma questo non è l’unico problema che la nuova amministrazione dovrà affrontare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA