Esodo e chiusura della A9
mandano in tilt il traffico
Caos a Monte Olimpino

Como: tra vacanzieri e lavori il traffico è impazzito. E si andrà avanti così fino al 13 agosto

Coda ininterrotta in autostrada, via Borgovico bloccata e macchine in fila a Ponte Chiasso, Monte Olimpino e Tavernola.

I lavori sull’A9 e la chiusura delle entrate di Ponte Chiasso e lago di Como per tutte le macchine, unite a una mattinata da bollino nero per l’esodo estivo, hanno creato code lunghissime e rallentamenti in città.

I problemi hanno cominciato a verificarsi fin dal mattino. Sull’autostrada, la fila è stata continua dal mattino presto e per gran parte della giornata in direzione nord, fra Fino Mornasco e Monte Olimpino. Il divieto di transito per i lavori, con l’obbligo di uscita riguarda esclusivamente i mezzi pesanti, ma per le auto è prevista la circolazione a doppio senso di marcia su una sola carreggiata, con le inevitabili conseguenze e disagi. Il caos è arrivato fino in città, in particolare nei quartieri di cintura e in via Borgovico, una delle porte d’accesso al centro.

Parecchie le macchine con targhe straniere presenti in città: il tentativo di uscire dall’A9 per provare a evitare le code e i cantieri ha incrementato il numero di vetture in convalle, producendo file e rallentamenti.

Rispetto a venerdì, ieri il blocco per i mezzi pesanti è partito alla mattina, da quando il cantiere ha cominciato a lavorare 24 su 24 nei tunnel “Monte Quarcino” sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud. La misura durerà una settimana, fino al primo mattino di venerdì 13.

In ogni caso, anche oggi ci sarà il divieto di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, come sempre nei fine settimana. Domani quindi si capirà quale sarà la tenuta della viabilità cittadina.

Per quanto riguarda il tratto autostradale comasco, il consiglio è, per le lunghe percorrenze, utilizzare la dogana passeggeri del Gaggiolo, seguire le indicazioni in direzione Varese città e proseguire verso Milano attraverso l’autostrada A8. Per i mezzi pesanti provenienti dal confine c’è l’obbligo di uscita a lago di Como. Per i veicoli leggeri provenienti dal confine, sulla base delle condizioni del traffico potrà essere valutata, di concerto con polizia stradale e locale, l’attivazione, attraverso le operazioni di filtraggio, del divieto di uscita a lago di Como. Per tutti, saranno chiuse le entrate di lago di Como e Ponte Chiasso in direzione Milano.

Per i percorsi alternativi, ai tir e ai camion vuoti e ai pullman diretti verso Milano, Autostrade consiglia, dopo l’uscita a Lago di Como, «di seguire le indicazioni presenti sulla segnaletica predisposta lungo la viabilità ordinaria per immettersi poi sulla rotatoria presso l’entrata della stazione di Como centro».

Ai veicoli leggeri provenienti dalla dogana passeggeri e diretti a Como, in caso di attivazione del divieto dell’uscita Lago di Como, si consiglia di uscire a Como Centro.
A. Qua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA