Farmacista smaschera un furto, denunciata anziana comasca

San Fermo Il portafogli era sul muretto: la pensionata lo ha preso ma poi è stata riconosciuta Costretta a restituire tutto

«Non credo di aver fatto niente di speciale, mi sono comportato come avrebbe fatto chiunque».

E invece è proprio grazie a Vittorio Belluso, della farmacia San Michele di Cavallasca, se una sua cliente è tornata in possesso del portafogli che le era stato rubato e di tutto ciò che c’era all’interno, contanti inclusi.

Ad averglielo sottratto, dopo che lo aveva involontariamente lasciato incustodito su un muretto per qualche minuto, era stata una signora di 80 anni residente a Como, che si aggirava davanti alla farmacia e ha approfittato di quell’attimo di distrazione.

«La cliente aveva appena fatto il tampone e attendeva l’esito - racconta Belluso - si era seduta sul muretto qui fuori. Quando è venuta a prendere l’esito, ha lasciato il portafogli sul muro, ma al suo ritorno non c’era più. Ha però visto l’anziana con fare sospetto e le ha chiesto se lo avesse visto, lei ha negato».

La donna, però, non si è fidata e ha seguito la pensionata fino alla macchina, appuntandosi la targa. E ha fatto bene, perché dalle telecamere della farmacia, si è poi visto chiaramente il momento in cui la signora si impossessava del portafogli. La derubata si è quindi rivolta ai Carabinieri.

Nel frattempo, l’anziana ha pensato bene di tornare nei pressi della farmacia: Belluso l’ha riconosciuta e l’ha fermata. «Le ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che era venuta a vedere se la gelateria fosse aperta - continua il farmacista - le ho detto che era una ladra e che dalle telecamere avevamo visto tutto, di riconsegnare quindi ciò che aveva rubato. All’inizio ha negato, poi ha finto di avere un mancamento dicendo di essere cardiopatica. È quindi tornata alla macchina e se n’è andata».

Prima di sparire ha consegnato il portafogli: questa insolita vicenda, però, non è finita qui.

«É quindi tornata per la terza volta - ha concluso Belluso - e ha consegnato una busta con dentro i contanti che aveva preso per allontanarsi definitivamente, in tutta fretta. Non so se sia una ladra che si aggirava nei pressi della farmacia proprio con quell’intento, o se abbia solo approfittato di quella situazione».

La denuncia a suo carico, al momento, rimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA