Cronaca / Como cintura
Martedì 17 Febbraio 2026
Gli ispettori vigilano sulla raccolta rifiuti: «Faranno verbali, ma niente multe»
Cernobbio Il vicesindaco Della Torre spiega il ruolo delle due figure che effettueranno controlli. «In caso di errori, invieranno segnalazioni. Solo la Polizia locale può fare le contravvenzioni»
Cernobbio
La prossima settimana, sul territorio cittadino, è dunque previsto il debutto di due nuove figure legato all’appalto di igiene urbana, operativo dallo scorso 1° ottobre.
Si tratta degli ispettori ambientali dentro quella che il vicesindaco - con delega ad Ecologia ed Ambiente - Mario Della Torre ha definito «una novità di rilievo per migliorare non solo il servizio di raccolta dei rifiuti, ma anche l’immagine del decoro urbano cittadino».
L’attività
Ispettori - in capo ad Econord e a stretto contatto con il Comune - che vigileranno sugli errati conferimenti dei rifiuti domestici legati al porta a porta, ma anche sui conferimenti all’interno dei cestini sparsi per il territorio cittadino. Proprio la settimana scorsa abbiamo segnalato già un primo episodio - a stagione turistica non ancora iniziata - di un cestino stracolmo nel centro cittadino, con annesso invito del capogruppo di “Cernobbio Futura”, Andrea Michele Gazzola, nei confronti dell’Amministrazione ad adottare le adeguate contromisure.
«Nessuna politica repressiva»
«Da parte del Comune non c’è alcun intento repressivo - fa notare ancora il vicesindaco Della Torre -. Tanto che ai controlli è abbinata un’attività informativa nei confronti della popolazione e dei turisti che da metà marzo torneranno ad essere presenti in gran numero a Cernobbio. I due ispettori ambientali sono stati nominati doretta,emte dal sindaco. Lo ritengo un buon servizio, che naturalmente necessità di un periodo di rodaggio».
Il vicesindaco, che da inizio anno ha in capo anche la delega all’Ecologia e all’Ambiente, pone l’accento anche su un altro aspetto legato all’attività dei due ispettori ambientali, quello legato alle sanzioni. In buona sostanza, gli ispettori ambientali potranno redigere il verbale su eventuali inadempienze, ma non elevare sanzioni, che continueranno ad essere in capo alla polizia locale, che dunque dovrà inevitabilmente rafforzare i controlli già in essere.
«Contiamo di risolvere con questa nuova figura diversi problemi che a buon diritto ci sono stati segnalati, incluso quello dei cestini pubblici stracolmi soprattutto nei mesi clou della stagione estiva - la chiosa di Della Torre -. Ben vengano anche le segnalazioni dei cittadini e così delle attività, che restano centrali nelle dinamiche legate al nuovo appalto di igiene urbana. Già dalla prossima settimana calibreremo il nuovo servizio con i turni e con un orario di massima, che naturalmente verrà poi definito in maniera specifica durante i mesi clou della stagione turistica. L’intento - lo rimarco - non è solo repressivo. Dico questo perché c’è chi potrebbe pensare che gli ispettori ambientali sono stati voluti per incrementare non solo i controlli, ma anche le sanzioni sul tema sensibile del conferimento dei rifiuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA