
Cronaca / Como cintura
Sabato 27 Settembre 2025
Maltempo: tornano le auto sulla Lariana. Ma non i bus
Blevio: il ponte in acciaio ha consentito di ripristinare il traffico per Bellagio. Fino a lunedì traffico interdetto ai pullman. Gratis i mezzi di NaviComo
Blevio
Con un’allerta “arancione” legata al dissesto idrogeologico in vigore sino alle 18 di oggi, 36 persone fuori casa (con il Comune che ha chiesto disponibilità di alloggi), danni milioni e grande incertezza sul futuro è pressoché impossibile parlare di ritorno alla normalità a Blevio.
Eppure un minimo di ordinaria normalità si è avuta ieri grazie al ponte bailey installato e in mattinata asfaltato ai due imbocchi attraverso l’Amministrazione provinciale nonché all’acquedotto riattivato grazie al lavoro incessante dei tecnici di Como Acqua.
La Lariana è dunque al momento transitabile rispettando i dettami imposti dal senso unico alternato e dalla cartellonistica prevista a corredo dell’installazione del ponte Bailey. Ponte che non è ancora accessibile per i bus di linea di Asf, nonostante i test positivi di ieri mattina. Il problema sarebbe creato dal dislivello legato alle altezze del ponte. Se ne saprà di più da lunedì.
Al momento - secondo quanto comunicato da Asf via social - la linea “C130” effettua un servizio ridotto tra Bellagio e Torno. La linea C131, invece collega Palanzo a Torno. Gli abbonati delle due linee interrotte potranno utilizzare gratuitamente fino a lunedì le tratte della NaviComo Torno-Como e Como-Torno. Un secondo senso unico alternato è presente sempre a Blevio poco più avanti.
Su due temi, cioè Lariana riaperta al traffico (dopo i lavori di riasfaltatura delle rampe, dalle 9 alle 10.45 di ieri mattina) e sull’acquedotto, il Comune ha fatto sapere che per il ponte bailey «è molto importante rispettare la segnaletica e la cartellonistica», mentre dalle 14.30 «la linea idrica grazie ai tecnici di Como Acqua è stata riattivata», con annessa raccomandazione «di uso parsimonioso per consentire il riempimento delle vasche». No al momento all’utilizzo dell’acqua per lavare cortili e piazzali. Non sono escluse, nel contempo, possibili interruzioni del servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA