Muore e dona all’ospedale che lo aveva curato la sua villa

Cernobbio Marco Mondelli ha deciso di lasciare i propri beni all’istituto Besta. Ora si cerca l’acquirente: in base alle offerte, si potrà delineare lo scenario futuro della struttura

A Cernobbio all’asta la nuda proprietà di una villa suddivisa in due unità immobiliari con giardino. Gli immobili e le sue pertinenze sono stati donati da una famiglia alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta che ha deciso di metterle in vendita attraverso questa procedura. Base d’asta 747.188 euro per il lotto unico.

La scadenza della presentazione delle offerte il prossimo 30 ottobre. Il fabbricato e il suo parco si trovano in via Don Minzoni a Piazza Santo Stefano e, trattandosi della vendita della nuda proprietà, al momento non è chiaro quale potrebbe essere lo scenario futuro della villa e del suo parco. Tutto dipenderà ovviamente anche da chi si aggiudicherà l’asta. La Commissione Regionale per il patrimonio culturale della Lombardia, come si legge sul bando pubblicato sul sito della Fondazione IRCCS www.istituto-besta.it, ha dichiarato che gli immobili non presentano interesse culturale. Al momento la villa non sembrerebbe essere abitata e la donazione alla Fondazione è stata fatta a seguito delle volontà disposte nell’eredità di un uomo ricoverato al Besta, Marco Mondelli, e deceduto nel 2020.

La vendita

«La vendita – come riportato nel documento – sarà fatta e accettata a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili attualmente si trovano, con tutte le accessioni, dipendenze, pertinenze, usi, diritti, azioni e ragioni, servitù attive e passive, manifeste e non manifeste, in atto legalmente esistenti e praticate e non prescritte per non uso ventennale, così come la Fondazione IRCCS possiede e ha il diritto di possedere».

La base d’asta, come detto, è di 747.188 euro per il lotto unico. Non sono, infatti, ammesse offerte limitate a uno o più immobili che, dunque, non potranno essere acquistati separatamente. L’offerta dovrà avvenire al rialzo rispetto alla base d’asta sopra indicata.

Le dimensioni

La villa è composta da un’unità immobiliare costituita da 10 vani di 215 metri quadrati, di un’unità immobiliare costituita da 7,5 vani di 273 metri quadrati, un prato di pertinenza della villa della superficie di 440 metri quadrati e di un’autorimessa di 37 metri quadrati. L’offerta da parte dei soggetti interessati, che per partecipare dovranno rispondere a una serie di requisiti indicati nel bando, dovrà pervenire alla Fondazione entro e non oltre le ore 12 del prossimo 30 ottobre. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno successivo e cioè alle 10 del 31 ottobre. I soggetti interessati potranno procedere alla visita degli immobili inviando una richiesta all’indirizzo: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA