Più sicurezza e risparmio energetico: Fino pronta a sostituire 1.128 lampioni

Opera pubblica L’intervento partirà in primavera, grazie alla nuova convenzione con Consip. La spesa annua prevista è di 220mila euro. Fornasiero: «Meno rispetto a quanto ci costi ora»

Nuova luce su Fino Mornasco. Partiranno in primavera i lavori in paese per la sostituzione di 1.128 lampioni - sui circa 1.400 presenti - a esclusione di quelli già a led.

Il Comune ha infatti deciso di aderire al Servizio Luce 4 di Consip, in convenzione con l’azienda City Green Light aggiudicataria del lotto relativo alla Lombardia e ha siglato l’appalto della durata di 9 anni, con una spesa annua di 220mila euro comprensiva di riqualificazione, manutenzione ordinaria e consumo.

Il progetto

Una novità importante su due fronti: quello della sicurezza, considerando che la nuova luce sarà molto più potente, ma anche quello del risparmio energetico, fattore non certo trascurabile soprattutto in questo particolare periodo storico.

«Si tratta di un percorso iniziato nel 2017, anno in cui avevamo aderito a un progetto insieme ad altri Comuni con la Comunità Montana del Triangolo Lariano – spiega il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero - poi sono successe una serie di cose e l’avvio della riqualificazione dei lampioni era stato rinviato, finché nell’autunno scorso abbiamo deciso di sganciarci da quella cordata e, insieme a noi, anche altri Comuni sono usciti dalla convenzione. Subito dopo abbiamo optato per aderire alla convenzione con Consip: si andrà a riqualificare tutto l’impianto di illuminazione pubblica. È prevista la sostituzione di tutti i lampioni ad alto consumo, che hanno tecnologie più obsolete».

Quindi i vantaggi. «La quota annua è inferiore a quanto spendiamo attualmente per l’illuminazione pubblica, considerando la manutenzione, i consumi storici e le sostituzioni di lampade guaste.Questo permetterà di migliorare il servizio – aggiunge il primo cittadino - spesso i lampioni fanno una luce fioca, sono poco performanti. Sostituendoli sicuramente migliorerà il servizio. Poi non è certo meno importante il tema del risparmio energetico: è atteso un risparmio superiore al 70 per cento. Grazie a questo, si sosterrà l’investimento».

Era previsto che i lavori partissero entro il primo anno, ma l’azienda ha mostrato la volontà di premere sull’acceleratore.

Lavori in primavera

L’inizio è atteso per il mese di aprile: considerando il numero di punti luce da sostituire, saranno necessarie diverse settimane.

«È un intervento a cui teniamo molto - conclude Fornasiero - da tanti anni lo stiamo inseguendo, siamo molto soddisfatti di essere arrivati a questo punto. Era importante sempre, particolarmente in questo periodo storico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA