Polizia locale di Casnate e Luisago: convenzione rinnovata per un anno

L’intesa In prospettiva c’è l’allargamento dell’intesa ad altri Comuni

Casnate con Bernate e Luisago

Rinnovato il legame tra i Comuni di Casnate con Bernate e Luisago per la gestione del comando intercomunale di Polizia locale (conta un comandante e due agenti), ma la convenzione durerà solo un anno, arco temporale in cui le due amministrazioni rifletteranno sul futuro dell’accordo.

Anna Seregni, sindaca di Casnate con Bernate, durante l’ultima seduta di consiglio comunale ha evidenziato che la temporaneità è data dalle prossime elezioni comunali (a Casnate con Bernate si voterà nel 2026 molto probabilmente a primavera), ma si è anche sbilanciata prospettando l’allargamento della convenzione a altri Comuni: Senna Comasco, Grandate, Fino Mornasco.

Più cauta Roberta Tosca, sindaca di Luisago. In Consiglio comunale, Tosca ha spiegato il perché della temporaneità. «Nasce dalle prossime elezioni a Casnate con Bernate, ma anche dalla necessità di monitorare il servizio e le criticità – ha dichiarato in aula – L’obiettivo è da qui a un anno valutare eventuali soluzioni alternative».

Il tema è stato ampiamente dibattuto in entrambi i Parlamentini locali. Ribaditi i punti fermi dell’accordo già in essere: capofila resta Luisago che annovera tra il suo personale il comandante Domenico Scibilia; i costi sono ripartiti al 33 per cento a carico di Luisago e al 67 per cento a Casnate con Bernate (a suo carico i due agenti e il messo comunale, al momento non presente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA