Visita dalla mamma, ma in casa c’è uno sconosciuto: è allarme truffe

Villa Guardia La segnalazione lunedì sui canali social del paese: torna l’allarme tra i cittadini. «Avvisate gli anziani»

I gruppi social servono anche per mettere in guardia dalle truffe, in questo periodo tornate con un ritmo ancor più serrato che in passato e a farne le spese sono sempre gli anziani, il target preferito da coloro che senza vergogna e senza alcuna remora carpiscono la buona fede delle persone più deboli per fare loro un danno.

Nella giornata di lunedì un cittadino, Giacomo Canobbio, ha segnalato quello di cui è stato testimone.

In sintesi, nella zona del centro commerciale Bennet di Lucino, area dove transita sempre molta gente, c’è chi forse ha tentato di approfittarsi di un’anziana aiutandola con la spesa per poi farsi invitare a casa. Il dubbio sulle intenzioni ovviamente scatta immediatamente, potrebbe essere puro altruismo e desiderio di dare aiuto, ma anche e troppo spesso probabilmente un modo per verificare cosa c’è da portare via in una casa o in che stato viva la persona anziana, se ha soldi disponibili o quant’altro.

«State attenti e avvisate i vostri genitori o nonni – si legge sul gruppo social - ieri abbiamo fatto una visita a sorpresa a nostra madre e ci siamo trovati uno sconosciuto in casa. Un uomo sui 45 anni, capelli ricci con un neo sulla faccia. Presumibilmente alla guida di un fuori strada, anche se non siamo certi».

Subito il tam-tam social si è diffuso e chi ha segnalato l’episodio sta cercando di avere informazioni più dettagliate, oltre ad aver proceduto a fare un controllo in casa per verificare se mancasse qualcosa.

Il consiglio delle Forze dell’Ordine è di non fare entrare in casa estranei. Attualmente non pare essere accaduto nulla, ma la prudenza è sempre d’obbligo e serve per sventare i tentativi di truffa.

- Leggi anche: «Finge di essere il nipote e truffa una anziana: via con gioielli e 3mila euro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA