Cronaca / Como città
Martedì 21 Ottobre 2025
A Civiglio i lavori sono ancora fermi, ma oggi verrà posta l’ultima firma
Via dei Patrioti Dal Comune era stato annunciato l’avvio verso il 15 ottobre. Residenti arrabbiati: «E sabato strade chiuse per il rally Villa d’Este Aci Como»
A Civiglio si attendeva la metà del mese di ottobre con trepidazione. Era stata questa infatti la data di inizio del cantiere per la messa in sicurezza di via dei Patrioti, dopo la frana che ha reso inutilizzabile la strada, annunciata dal Comune.
Mancavano alcuni documenti
A farlo era stato l’assessore Michele Cappelletti in una delle ultima sedute del consiglio comunale, per rendere conto dei ritardi nell’avvio dei lavori legati alle complicate condizioni delle strade dopo il nubifragio che ha colpito la città e il territorio comasco a fine settembre. L’assessore aveva spiegato nell’occasione che dopo un sopralluogo effettuato con i progettisti e l’azienda appaltatrice, il Consorzio Stabile Triangolo Lariano, con sede a Erba, era stato predisposto un programma per far sì che i lavori prendessero il via indicativamente dopo il 15 ottobre.
Ecco quindi perché ieri mattina molti residenti della frazione si aspettavano di vedere mezzi e lavoratori all’opera. Una trepidazione legata anche alla lunga attesa per l’avvio del cantiere, a più di un anno e mezzo dallo smottamento che ha portato la frazione a trovarsi separata dal resto della città, a meno di scegliere percorsi più lunghi, passando da Tavernerio e poi Lipomo.
Ma ieri mattina di mezzi e operai non c’è stata traccia e se qualcuno ha pensato che la causa potesse essere il brutto tempo, molti invece hanno temuto si trattasse di un ulteriore rallentamento della procedura.
La spiegazione in effetti è puramente di natura burocratica: l’azienda che ha vinto l’appalto per un valore di 307mila euro non ha ancora avuto dal Comune la consegna definitiva dell’area per via di alcune pratiche da recuperare. La firma dovrebbe essere posta oggi e nei prossimi giorni il cantiere prenderà dunque il via senza ulteriori rallentamenti. Con quest’ultima firma, verrà quindi anche chiusa via dei Patrioti al traffico, come già era stato previsto per l’avvio dei lavori. Da quest’estate infatti è possibile percorrere la strada a senso unico alternato, ma solo nei giorni in cui non è in vigore l’allerta meteo arancione o rossa della protezione civile, nel qual caso in via dei Patrioti veniva impedito il passaggio.
Sabato stop al traffico da Ponzate
Con l’inizio dei lavori, che prevedono la rimozione di alcune piante situate sul pendio che si affaccia sulla via e che, a causa del nubifragio di fine settembre, sono diventate pericolanti. Si proseguirà con il posizionamento di “ombrelli”, ovvero elementi di sostegno disposti sulla zona instabile del pendio coinvolta dalla frana di maggio 2024. In fasi successive dei lavori invece la strada verrà riaperta a senso unico alternato.
Intanto i residenti lamentano un altro disagio in arrivo per la viabilità della frazione questo weekend. Sabato infatti il rally per il 44° trofeo Villa D’Este Aci Como attraverserà anche Civiglio, con strade chiuse dalle 15.40 alle 21 nel tratto tra Ponzate e la frazione comasca e aperte solo ai residenti all’interno del quartiere, fino a Brunate, complicando la viabilità dell’area durante la giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA