A Como 112 multe al giorno per divieto di sosta

Polizia Locale Quasi settemila sanzioni solo a gennaio e febbraio. Rilevati a Como 88 incidenti stradali

Negli ultimi due mesi (gennaio e febbraio) le multe per divieto di sosta date dalla polizia locale sono state 6.738, ovvero 112 al giorno. Macchine lasciate sul marciapiede, auto messe indebitamente sul carico scarico, quattro frecce lasciate sulla carreggiata, la polizia locale nei primi due mesi del 2024 ha comminato un numero di sanzioni impressionante. Sempre solo per divieto di sosta nel 2023 le contravvenzioni firmate dagli agenti sono state 34.217, poco meno di un centinaio ogni ventiquattro ore. E in questo calcolo non rientrano le multe fatte dagli ausiliari di Csu, per esempio ai guidatori che non pagano il parcheggio e non espongono il biglietto sul parabrezza. In un Comune che spedisce circa 68mila multe l’anno per accesso vietato nella Ztl. Nel suo consueto bollettino relativo a gennaio e febbraio la polizia certifica di aver ritirato otto carte di circolazione, 15 patenti scadute, ha sequestrato 39 veicoli non assicurati e ha rimosso 153 mezzi. Sono state quattro le persone fermate per guida in stato di ebbrezza e una per uso di stupefacenti. Infine 56 le multe per superamento dei limiti di velocità.

Nonostante la grande mole di multe data dagli agenti in città, caldeggiata peraltro dall’attuale amministrazione comunale molto attenta sul tema, nel centro storico continuano ad arrivare diverse segnalazioni sulla sosta vietata. I residenti si lamentano per le auto lasciate in particolare dai turisti, ma non solo, dentro o a ridosso delle mura.

«In piazza Perretta gli stalli della sosta hanno fatto spazio al pavé – spiega Daniele Roncoroni, presidente della Famiglia Comasca - il Comune voleva qui organizzare dei mercatini che però ancora non si vedono. E così tanta gente anche negli ultimi giorni lascia la macchina in questi spazi ora dedicati ai pedoni. Abitando in centro noto ogni giorno auto con targa straniera o senza permessi esposti parcheggiate dove proprio non si può. Succede ad esempio nei pochi stalli fronte lago dedicati ai residenti, zona albergo Terminus. Per non parlare di piazza Roma: i parcheggi per i residenti sono occupati spesso da visitatori, ma anche da pullmini che aspettano lì il ritorno dei turisti che trasportano. La gestione del traffico in centro è già molto complicata e rischia di peggiorare con l’arrivo della stagione turistica». Tornando ai dati diffusi dalla Polizia locale relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2024 sono state 30 le violazioni per eccesso di velocità e mancato controllo del veicolo, una per omissione di soccorso.

Sono stati rilevati 88 incidenti stradali con 40 persone ferite, di questi 11 pedoni e cinque ciclisti, 17 le moto coinvolte. Le strade teatro di questi incidenti sono state su tutte via Napoleona e via Paoli seguite da via Varesina, via Canturina e via Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA