Cronaca / Como città
Domenica 30 Novembre 2025
Accesi l’albero in piazza e le proiezioni sui palazzi. Traffico per lo shopping
Tante persone per le luci e gli acquisti, con i parcheggi pieni
Manca meno di un mese a Natale e la magica atmosfera di festa ora si respira davvero anche in città. Nell’ambito di “Como che incanto – Natale a Como”, organizzato dal Comune, è stato acceso ieri, nel tardo pomeriggio, il maestoso albero di Natale in piazza Duomo, alla presenza di tanti cittadini, grandi e piccoli.
. Video di Fabrizio CusaComo, acceso l'albero di Natale in piazza Duomo.
All’accensione erano presenti il sindaco Alessandro Rapinese, il presidente di Consorzio Como Turistica Daniele Brunati, Barbara Minghetti direttrice del Teatro Sociale che ha curato lo spettacolo. L’albero, un abete del Caucaso, è sponsorizzato dal Consorzio Como Turistica e proviene dalle montagne della Toscana; rappresenta un vero e proprio regalo della natura per rendere più splendente e luminosa la città nelle festività natalizie. Le sue fronde rigogliose, illuminate da migliaia di luci dorate e adornate con grandi sfere colorate, creeranno un’atmosfera magica e festosa, perfetta per le fotografie natalizie. Già ieri centinaia i flash, sia all’albero che alle proiezioni natalizia sul Broletto in piazza Duomo e sul Teatro Sociale, mentre in piazza San Fedele sulla basilica si alternano scene della Natività. Sono illuminate anche Porta Torre, la Pinacoteca in via Diaz e il Museo Giovio in piazza Medaglie d’oro. Divertimento anche in piazza Cavour con la pista di pattinaggio, grande attrazione per i più piccoli ma non solo. Gli adulti si sono però dedicati soprattutto allo shopping, considerando anche le offerte legate ancora al Black Friday. Acquisti natalizi e idee regalo anche in piazza Perretta, dove nei giorni scorsi sono state rinnovate e completate le scenografie del villaggio di casette in legno che ospitano gli espositori di prodotti artigianali ed enogastronomici del mercatino di Natale, anche questo realizzato da Consorzio Como Turistica. L’artistica proiezione architetturale sulla facciata della ex Banca d’Italia e sugli edifici che circondano la piazza rappresenta un bosco innevato abitato da personaggi natalizi.
Inevitabile ieri il traffico in centro, per le tante persone che si sono concesse una passeggiata e qualche difficoltà anche nel trovare parcheggio. E così, probabilmente, sarà da qui e per tutte le feste nei fine settimana.
Tanti gli eventi organizzati fino all’Epifania: oggi c’è in programma “Alla scoperta del magico mondo delle api”, a partire dalle 15 alla Casetta dedicata agli eventi.Un appuntamento per conoscere il prezioso lavoro delle api; l’Apicoltura Costenaro guiderà una speciale degustazione di miele, illustrando le differenze di aroma, retrogusto e i numerosi benefici di questo dolce nettare. Il tour natalizio per le vie del centro conduce anche a Porta Torre, dove c’è la giostra dei cavallini per rievocare le atmosfere del tempo passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA