Aeroclub, ci sarà un nuovo edificio di fianco all’hangar

Il progetto Una palazzina in stile razionalista con ampie vetrate: è il progetto di ampliamento da 400mila euro, che ha già ottenuto l’ok del Comune

Nuova palazzina in stile razionalista per l’Aeroclub. Il progetto da 400mila euro, incassato l’ok del Comune, amplia gli spazi con circa 150 metri quadrati ceduti dal Calcio Como.

L’Aeroclub intende costruire a lato dell’hangar una nuova palazzina con ampie vetrate ispirata all’architettura italiana degli anni ’20. La giunta comunale ha dato il suo benestare. L’intervento a carico dei proponenti prevede anche la sostituzione della copertura della struttura esistente per 180mila euro e un impianto fotovoltaico da 28mila euro. In cambio l’Aeroclub ottiene il rinnovo della concessione comunale con lo stesso affitto per i prossimi vent’anni. Resta agli atti inoltre la necessità da parte di Palazzo Cernezzi di intervenire sulla torre faro per eliminare le interferenze con l’illuminazione aeroportuale.

L’ampliamento come detto riguarda degli spazi prima dati al Calcio Como. Il compendio tra viale Masia e piazzale Somaini quindi verrà riqualificato e ampliato dal prossimo anno.

Per dare una sistemazione ad uffici, segreterie, ma non solo: «Abbiamo bisogno di spazi – spiega il responsabile dell’Aeroclub Enrico Guggiari – per il nostro personale più che per i nostri velivoli. Ci piacerebbe ricavare anche una sala museale, per esporre i nostri tanti documenti e materiali che oggi sono poco valorizzati. Sono testimonianze uniche nel panorama europeo che speriamo possano interessare a cittadini e appassionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA