Al lavoro per l’acqua nel sottopasso
Sarà la volta buona?

Lazzago Avviati ieri gli interventi da parte del Comune di Como per risolvere il problema – peggiorato da dicembre a oggi – dell’allagamento del sottopasso di via Colombo

Lazzago

Sono stati avviati ieri gli interventi da parte del Comune di Como per risolvere il problema – peggiorato da dicembre a oggi – dell’allagamento del sottopasso di via Colombo a Lazzago.

Una situazione che porta anche in presenza di quantitativi minimi di pioggia alla chiusura della strada con conseguenti disagi sull’intera zona tra via Varesina, via Del Dos e ancora l’accesso all’autostrada, la rotonda dell’Alambicco e la zona di via Colombo e della stazione di Grandate-Breccia. Ieri mattina non c’era ovviamente nessun allagamento nel sottopasso, ma era presente un mezzo dell’azienda monzese Mpm che ha l’appalto per la pulizia delle caditoie. Un operaio era infatti impegnato ad aspirare l’acqua presente in grande quantità nel sottosuolo in modo da poter liberare la zona dove sono collocate le pompe di drenaggio che non funzionano. Per consentire ai tecnici di operare entrando fisicamente nella botola al di sotto del livello stradale è infatti necessario che lo spazio sia asciutto e senz’acqua.

L’operazione effettuata ieri è propedeutica all’intervento vero e proprio. In particolare delle due pompe di aspirazione presenti una è in fase di riparazione mentre per la seconda si è deciso di procedere con la sostituzione non essendo più recuperabile. Già dai prossimi giorni e comunque entro la fine della settimana si dovrebbero notare dei miglioramenti e si andrà a pieno regime con il doppio lavoro. Questo significa che in caso di pioggia l’acqua verrà direttamente rimossa in automatico come era sempre stato fino allo scorso autunno, almeno in condizioni normali. Gli allagamenti potrebbero tornare in casi eccezionali come temporali di forte intensità o alluvioni come accaduto a settembre. Non dovrebbe quindi più accadere quello che si è verificato nell’ultimo periodo. Solo nelle scorse settimane il sottopasso è stato infatti chiuso praticamente dopo ogni pioggia e lo stesso sindaco Alessandro Rapinese ha garantito un intervento risolutivo della questione almeno in condizioni di normalità, consapevole dei disagi pesantissimi che la chiusura del tratto di via Colombo causa a tutta la zona, inclusi i bus di Asf e i mezzi pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA