Appello da Sant’Abbondio dopo il maltempo: «Servono fondi per la basilica e l’aula studio»

La conta dei danni Don Michele Pitino lancia la richiesta a tutti coloro che vogliono aiutare. Problemi alla rete elettrica dell’aula Edith Stein, usata dagli studenti dell’università Insubria. Oggi ancora volontari al lavoro

«Grazie di cuore a tutte le persone che in questi giorni hanno dato una mano a ripulire. Il lavoro è stato tanto, ma il risultato è incredibile». Così gli studenti dell’associazione Sant’Abbondio che hanno dato una mano al rettore dell’omonima basilica, don Michele Pitino, dopo che, nella mattinata di lunedì, il fango aveva invaso il sagrato entrando anche all’interno della basilica. All’esterno sono comparsi sacchi di sabbia per evitare nuove colate di fango, viste le previsione che davano pioggia - arrivata puntualmente - per la giornata di ieri.

I danni e le spese

L’aula studio Edith Stein resta chiusa agli studenti a causa dei gravi danni subiti per il maltempo e questa mattina alle 9 i volontari si sono dati appuntamento per terminare i lavori di pulizia: «Chi vuole può fermarsi anche per un pranzo condiviso».Nel frattempo molti comaschi stanno anche aiutando economicamente: «Grazie a chi già sta facendo arrivare offerte, piccole o grandi - scrive don Pitino - Non è possibile quantificare con esattezza i danni né le spese che emergeranno». Ecco la situazione: «L’aspetto economicamente più impegnativo sarà un intervento di pulizia professionale del pavimento della basilica, mentre in aula studio urge un controllo e un ripristino dell’impianto elettrico, soprattutto delle prese a terra, così come un intervento per l’imbiancatura. Nella basilica, l’infiltrazione di umidità ha parzialmente rovinato la parte bassa del muro perimetrale. Le porte risultano in alcuni punti rovinate e necessitano di interventi di consolidamento». Infine «per evitare che ulteriori allagamenti si possano ripetere, vista la collocazione a ridosso del monte, si sta valutando l’applicazione di sistemi di paratie mobili da posizionare a tutti gli ingressi in caso di maltempo».

Per aiutare basilica e aula studio si può fare un bonifico a Basilica di Sant’Abbondio (iban: IT60C0569610900000007079X28).

© RIPRODUZIONE RISERVATA