È stata approvata la sistemazione del mercato ex grossisti, chiuso da anni: sarà sistemato anche il primo piano

Como Ieri l’approvazione del progetto esecutivoLo spazio chiuso da annisarà usato per cibo ed eventi

C’è l’ultimo via libera per la sistemazione dell’ex padiglione grossisti del mercato coperto e, all’inizio dell’anno, inizieranno i lavori per il completamento della struttura chiusa da anni. Il restauro era iniziato nel 2012 e terminato nel 2015, ma nel progetto non era stata prevista la possibilità di accesso in sicurezza al piano superiore della struttura. Incredibilmente era stato lasciato “al rustico”, senza neanche i parapetti. Per questo, a parte sporadici eventi a piano terra, il padiglione è chiuso da oltre dieci anni.

Con l’ultimo passaggio formale in giunta che aveva annunciato il sindaco Alessandro Rapinese nei giorni scorsi e l’ok al progetto esecutivo da un milione di euro si arriverà a scrivere la parola fine. Nel dettaglio nell’area soppalcata (come si vede anche nel rendering pubblicato qui a fianco) sono necessarie la finitura dei pavimenti, la realizzazione di parapetti, il completamento delle scale, la creazione di alcuni locali, dei servizi igienici, il completamento dell’impianto elettrico con un sistema di illuminazione specifico anche per il primo piano. Indispensabili anche alcuni adeguamenti per consentire la possibilità di poter svolgere all’interno anche eventi e spettacoli.

L’amministrazione comunale aveva già annunciato il modello di utilizzo della struttura con due aree a piano terra per la somministrazione e vendita alimentare mentre al piano superiore (restaurato) ci sarà uno spazio per eventi (culturali e non solo) da aprire alla città per 365 giorni l’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA