Auto urta monopattino in via Nino Bixio: in coma un uomo di 56 anni

Como Uomo portato in coma al Sant’Anna. Traffico bloccato per un’ora e mezza: la strada riaperta solo dopo le 20.30

Un uomo di 56 anni lotta per la vita dopo che, nel prima serata di ieri, è rimasto vittima di un gravissimo incidente stradale avvenuto lungo via Nino Bixio.

La dinamica dell’incidente resta ancora in gran parte da chiarire. Quello che si sa per certo è che l’uomo si trovava su un monopattino elettrico e che, al momento dell’incidente, saliva da Como diretto verso Monte Olimpino. L’incidente è avvenuto attorno alle 19.15, in un momento in cui su Como stava piovendo particolarmente forte.

La caduta

L’uomo sul monopattino, che aveva con sé uno zaino sulle spalle, è caduto all’improvviso all’altezza di una semicurva, non molto distante dall’incrocio con via XXVII Maggio, la Valfresca. Secondo una prima ricostruzione, compiuta dagli agenti della polizia locale di Como, l’uomo sarebbe stato urtato da un’auto, una Citroen, che procedeva anche questa in salita, in direzione Monte Olimpino. Come detto sulla dinamica precisa e, soprattutto, sulle responsabilità non c’è alcuna certezza. Non si capisce, in particolare, se l’auto abbia effettivamente colpito l’uomo o se lui si sia spaventato vedendola passare e, per questo, abbia perso l’equilibrio cadendo. Stando alle ferite riportate, in ogni caso, la vittima dell’incidente non avrebbe traumi diretti da scontro con una vettura o da investimento. Ciò che preoccupa maggiormente, infatti, è il trauma cranico che ha riportato.

Un brutto trauma cranico

Il 56enne, nella caduta, è finito con il volto sull’asfalto e ha perso subito conoscenza. Alcuni passanti i primi a prestargli soccorso, in attesa dell’arrivo dell’automedica del 118 e dei volontari dell’ambulanza della Croce Rossa di San Fermo.

I soccorritori hanno intubato l’uomo sul luogo dell’incidente. E, per oltre mezz’ora, lo hanno medicato e hanno tentato di stabilizzare le sue condizioni. Quindi lo hanno caricato in ambulanza e portato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna, dove è stato ricoverato in stato di coma e, ovviamente, in prognosi riservata.

La polizia locale è stata costretta a tenere chiusa la strada per quasi un’ora e mezza prima per consentire i soccorsi e successivamente per ultimare i rilievi dell’incidente. Via Bixio è stata riaperta solo dopo le 20.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA