Bea e i suoi video su Tik Tok
Visualizzazioni? 12 milioni

I suoi followers sul social network più amato dai giovanissimi, dove si esibisce con mini sketch comici, sono già 124.700. E le risate, per il suo pubblico, sono assicurate in un periodo in cui, per i ragazzi, di svago ce n’è davvero poco

Ha 17 anni e frequenta la quarta liceo alle Canossiane e sogna il suo futuro nel mondo del cinema. A Los Angeles, per la precisione.

Intanto Beatrice Macconi, nome d’arte “Bea Makk” spopola su Tik Tok. I suoi mini sketch comici sono stati visualizzati 12 milioni di volte e i suoi followers sul social network più amato dai giovanissimi sono già 124.700. E le risate, per il suo pubblico, sono assicurate in un periodo in cui, per i ragazzi, di svago ce n’è davvero poco.

«Quest’estate - racconta - ho iniziato anche a fare un corso di recitazione e mi sono divertita a doppiare diversi attori italiani con la mimica: in pratica l’audio era la loro voce originale, mentre io recitavo con le espressioni e il resto. Dopo un mesetto di fatto avevo esaurito gli audio disponibili e così ho deciso di pubblicare cose mie. Piccoli sketch, che parlano ai ragazzi come me e altri in cui ci sono dialoghi tra Dio e l’angelo Gabriella».

Compaiono filosofi, la Divina Commedia di Dante e tanti riferimenti alla scuola.

«A settembre - prosegue - avevo 10mila followers e con il passare delle settimane ho visto che i miei video divertenti piacevano. In sei mesi sono arrivata a 115mila e ora sono quasi a 125mila. La cosa che mi fa molto piacere è l’interazione: ci sono tanti commenti e tantissimi like. Ogni video va dalle 50mila alle 300mila visualizzazioni e in totale ho superato i 12 milioni. Numeri che non mi aspettavo assolutamente quando ho iniziato,per divertimento e coltivando la mia passione per la recitazione».

Numeri decisamente importanti per la ragazzina comasca, che già si è cimentata con il canto e anche con alcuni spot tv oltre ad avere una sua piccola rubrica quotidiana di 15 minuti alla radio, su Ciao Como.

Insomma, l’arte ce l’ha nel sangue e anche Tik Tok lei lo usa per quello. E, cosa tutt’altro che trascurabile in questi mesi di emergenza sanitaria, porta il sorriso a tanti ragazzi (e anche ai tanti genitori che sbirciano sul social network) costretti a rinunciare alla socialità. «Mi scrivono in tantissimi - racconta Beatrice - e sono molto felice quando mi dicono che li aiuto a passare meglio alcuni momenti in zona rossa. Preparo direttamente io le scene e poi le recito o, in altri casi, sono “a braccio”. Faccio qualcosa che fa bene sia a me, ma anche ai tanti che mi seguono. E questo mi fa davvero tanto piacere».

I suoi video sono racchiusi in tre “sezioni” con altrettanti hashtag #beamakk, #dioegabriella e #ciaoamicihounadomanda. L’ultimo, in particolare, affronta i classici temi dell’adolescenza: dagli ex ai genitori, dalle uscite la sera alle scuse dei fidanzati. Lo spaccato della sua generazione e, non a caso, sono proprio i giovani tra i 13 e i 18-20 anni i suoi principali sostenitori. Che, sotto ai suoi video, trovano anche uno spazio per raccontare le loro esperienze e interagire tra loro.

Sul futuro Beatrice ha le idee già molto chiare: «Voglio andare in America a studiare cinema. Già il corso che sto facendo, on line, mi sta aiutando molto e mi piacerebbe seguire questa strada andando a studiare a Los Angeles».

Intanto, però, studia e, come tutti i ragazzi, da un anno quasi ininterrottamente la mattina è impegnata con la didattica a distanza. Poi però trova anche il tempo per le sue passioni e il successo su Tik Tok le sta dando, ovviamente, motivazioni in più per andare avanti.

«Sono molto contenta che i suoi video siano momenti di gioia in un periodo molto difficile, soprattutto per i giovani - aggiunge la mamma Francesca Levrini, che la sostiene nel suo percorso artistico - e quando legge commenti di ragazzi che dicono che i suoi sketch “rendono sopportabile la zona rossa” è davvero orgogliosa. E, ovviamente, lo sono anch’io. In qualche modo è come se fosse un lavoro socialmente utile: aiuta tanti ragazzi che sono a casa depressi e giù di morale a sorridere. E credo che davvero ce ne sia bisogno. Non nascondo che a volte mi metto anch’io a riguardare i suoi video per sorridere un attimo».

Sotto ai suoi video ci sono centinaia - in qualche caso migliaia - di commenti e ha un indice di gradimento che arriva anche al 40%. In pratica vuol dire che più di uno su tre di chi guarda i suoi video mette anche il like di apprezzamento. E, tra chi la segue, ci sono anche tiktoker professionisti con milioni di follower.

© RIPRODUZIONE RISERVATA