Cantiere, camion fermo e partita. La città ancora paralizzata dalle code

Viabilità Un’altra giornata da dimenticare per il traffico, soprattutto a Tavernola. Il comandante Aiello: «Problemi dall’apertura delle scuole e il flusso turistico non cala»

Un camion buca, traffico in tilt in mezza città. La viabilità cittadina negli ultimi giorni durante gli orari di punta sembra essere impazzita. Tutte le principali direttrici in uscita e in entrata vanno a rilento, almeno nella fascia oraria dalle 7 alle 9.30 e dalle 17 alle 19. Ieri però le cose sono andate forse peggio.

Tutta la zona di Tavernola è rimasta paralizzata per un’ora e mezza circa. Verso le 16 un grosso camion, un autoarticolato, ha bucato in via Per Cernobbio. Una strada dove lo scorrimento va già a rilento. Per cambiare la ruota il tir ci ha messo mezz’ora. Intorno alle 17 la viabiltà è stata ripristinata, ma la circolazione ha faticato a tornare alla normalità in tutto il comparto ad ovest della città. I rallentamenti da Villa Olmo come in tangenziale hanno fatto perdere la pazienza a centinaia di automobilisti.

Nella seconda metà del pomeriggio ci voleva non meno di mezz’ora per attraversare il centro, partendo da via Borgovico per uscire di poco dai confini della città. Solo per arrivare, stando peraltro nuovamente fermi in coda, nei pressi di Grandate. Intorno alle 14 non bastasse tra via Oltrecolle e via Madruzza si è verificato un incidente che ha rallentato la discesa verso il centro. Più a nord la coda tra Monte Olimpino e Ponte Chiasso direzione dogana ieri era senza fine. Complice l’A9: gli eterni lavori alle gallerie di San Fermo hanno un impatto importante sulla viabilità comunale.

Sempre ieri in vista della partita di calcio al Sinigaglia la polizia ha dovuto effettuare le consuete operazioni di rimozione delle auto rimaste in sosta vietata. Nel primo pomeriggio è scattato il divieto di transito e sosta attorno al Sinigaglia. I tifosi ospiti poi sono stati portati allo stadio da via Colombo con i bus navetta per limitare l’aumento del traffico.

Traffico che secondo il comandate della polizia locale Vincenzo Aiello è tornato ad essere critico da ormai una decina di giorni, dalla ripresa delle scuole in particolare. «I lavori lungo l’A9 aggiungono un carico alla rete stradale – spiega il comandante – basta qualche intoppo, come il camion in via Per Cernobbio, per complicare ancor più le cose. In più noto come il flusso turistico non sia affatto esaurito. Basti guardare i tanti bus in sosta in tangenziale». I nuovi stalli sono sistematicamente pieni, altri pullman girano attorno al centro alla ricerca di un parcheggio. Nell’area urbana anche i mezzi pubblici di Asf lamentano l’accumulo di ritardi importanti per colpa del blocco del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA