Chihuahua azzannato in centro città: «E la padrona del cane è scappata via»

La denuncia La padrona: «Mi sono spaventata. Perché la gente si comporta così?»

«Ero venuta a Como per una gita in compagnia di una mia cugina. Non pensavo che potesse accadere tutto questo...». A parlare è una signora di Briosco, 70 anni, che martedì verso mezzogiorno si trovava in città, tra piazza Duomo e piazza Grimoldi, in attesa di mangiare in un ristorante del centro.

Con lei c’era anche la cagnolina di nome Mia, razza chihuahua (di quattro anni), aggredita da un altro cane «di taglia media» che aveva un guinzaglio estendibile. «La padrona di quell’altro cane però è scappata – continua la signora ancora scossa – Ha visto tutto, ma si è allontanata nonostante mia cugina abbia cercato di fermarla».

La storia che stiamo raccontando ci viene riferita dalla padrona di Mia, che vuole mantenere l’anonimato ma che ci tiene a ringraziare la polizia locale per la sensibilità dimostrata nell’accoglierla e nell’aiutarla a trovare una clinica veterinaria dove portare la cagnolina. «Mi hanno portato a San Rocco dove i veterinari hanno curato Mia facendole una cura antibiotica». Il fatto come detto è avvenuto in pieno giorno e la signora avrebbe già anche denunciato l’accaduto proprio alla polizia locale di Como, salendo nuovamente in città da Briosco.

La cagnolina, azzannata alla gola, è comunque in buone condizioni anche se ancora spaventata per l’accaduto. «Sanguinava molto – ci racconta ancora la signora – Mi sono spaventata. Non capisco perché certa gente si comporti così... può capitare che due cani litighino, bastava che quella donna si fermasse per dirmi se il cane era vaccinato, ma scappare proprio no. Così non è da persone civili».

Per questo motivo, una volta portata dal veterinario e appurato che la ferita alla gola non era grave, la signora settantenne ha deciso di tornare a Como, dalla polizia locale che tanto l’aveva aiutata e compresa, per riferire l’accaduto nella speranza che gli agenti riescano ad identificare la proprietaria dell’altro cane. «Fermarsi era il minimo – conclude la signora – Invece niente, se n’è andata nonostante mia cugina abbia cercato di fermarla. Non ci si comporta in questo modo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA