Cronaca / Como città
Giovedì 15 Gennaio 2026
Ciliegi: Soprintendenza e Tar hanno bloccato il taglio
Como Durante il presidio di stamattina, il consigliere Sergio Gaddi ha annunciato il parere negativo della Soprintendenza. Nel frattempo anche il Tar ha emanato la sospensiva
Como
È stato comunicato poco fa al presidio in via XX Settembre dal consigliere regionale di FI Sergio Gaddi: la Soprintendenza, a cui si era rivolto il comitato per chiedere la revisione del parere positivo al taglio (contestualmente al deposito di una seconda perizia firmata dall’agronomo Daniele Zanzi), ha dato parere negativo per il taglio degli alberi.
La richiesta della Soprintendenza al Comune di fermarsi e convocare un tavolo tecnico è stata inviata a Palazzo Cernezzi nella tarda serata di mercoledì. La Regione, che lunedì aveva a sua volta chiesto alla Soprintendenza di rivedere il parere alla luce della novità emerse, fino al pomeriggio di ieri era ancora in attesa di una risposta arrivata poi, come detto, in tarda serata.
Il Comune aveva programmato il taglio per le 6 di stamattina e, ad attendere i giardinieri della ditta Peverelli, c’erano alcune decine di residenti. Di fatto, l’operazione non è mai partita: anche il Tar ha emanato la sospensiva, che obbliga il Comune a non procedere.
A questo punto che tutto si è fermato, bisognerà attendere un confronto tra Comune, Soprintendenza e Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA