Città pronta al Capodanno: parapetti in piazza Cavour

La festa Barriere di sicurezza davanti alle scalinate che scendono a lago. Il lungolago chiuso al traffico dalle 22.30 e fino all’una per i fuochi d’artificio

Como da ieri mattina ha iniziato a prepararsi per i festeggiamenti di questa notte per la fine e l’inizio dell’anno. In piazza Cavour sono stati posizionati dei parapetti provvisori fissi in modo da evitare che, con la folla, qualcuno possa scivolare lungo la scalinata a lago con tutte le conseguenze del caso.

Già disposte le indicazioni viabilistiche con il lungolago che questa sera sarà chiuso al traffico dalle 22.30 fino all’una del mattino. L’orario è indicativo e dipenderà dalle tempistiche di “smaltimento” degli spettatori che potranno, come già lo scorso anno, disporsi su tutta la passeggiata a lago per vedere i fuochi d’artificio. L’ordinanza della Polizia locale prevede lo stop alle auto, con il posizionamento di transenne e barriere già portate in zona, tra piazza Matteotti e viale Cavallotti oltre alla chiusura della diga foranea ai pedoni dalle 20 alle 2. Se necessario verrà consentito alle auto di muoversi sul percorso delle corsie preferenziali di via Bertinelli, Sauro, viale Cattaneo e via Milano in modo da poter raddoppiare le alternative in uscita a quella dell’asse via Manzoni-via Dante.

Lo spettacolo pirotecnico

Sarà però un Capodanno senza vetro e, di conseguenza, senza bottiglie. Il sindaco Alessandro Rapinese ha firmato ieri un’ordinanza con cui dispone che in tutte le aree pubbliche e aperte al pubblico dalle 20 di questa sera alle 6 di domani «il divieto di detenzione di contenitori in vetro di qualsiasi tipologia e capienza».

Il benvenuto al 2026 verrà dato dal tradizionale spettacolo pirotecnico che scatterà allo scoccare della mezzanotte e proseguirà per 25 minuti così come comunicato dall’amministrazione comunale. I fuochi d’artificio verranno lanciati da una chiatta galleggiante posizionata oltre la diga foranea in modo da consentire un’ampia visibilità anche dalle strade panoramiche collinari, da Villa Olmo, via Per Cernobbio, viale Geno e, ovviamente, tutto il lungolago. Nessuna ordinanza specifica anti-botti, ma il consiglio è quello di non esagerare sia per evitare danni e feriti e per non creare problemi agli animali.

Gli appuntamenti in centro

In città proseguono le attrazioni natalizie: la pista di pattinaggio in piazza Cavour (dalle 11 alle 23), la giostra dei cavallini a Porta Torre, i mercatini in piazza Perretta (tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30, venerdì e sabato fino alle 21.30, domani apertura dalle 14.30), le proiezioni su Porta Torre, Casa del fascio, Broletto, ex Banca d’Italia, piazza San Fedele, Pinacoteca, Musei civici, Teatro sociale e la filodiffusione di musiche natalizie nelle vie del centro. Inoltre è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 lo spazio Natta-le (in via Natta 18) con un grande caleidoscopio e la slitta magica che, grazie alla realtà aumentata consente di sorvolare la città e di arrivare direttamente a Rovaniemi. Domani appuntamento alle 17 al Sociale con il tradizionale concerto di Capodanno della Famiglia Comasca (su prenotazione).

Sabato alle 17 è invece in programma con partenza da Palazzo Cernezzi lo spettacolo “Mongolfiere che meraviglia” con trampolieri che percorreranno in due sfilate da 40 minuti l’una con particolari mongolfiere scenografiche ed esibizioni. La manifestazione itinerante si è già svolta in Italia, Spagna, Francia, Germania, Bahrain, Russia e per eventi come l’apertura F1 Gran Prix del Bahrain e World Cup Super G Women 2024. Gli appuntamenti natalizi proseguiranno fino al 6 gennaio e il programma lo si trova su oggiacomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA