Cronaca / Como città
Martedì 23 Dicembre 2025
Como, impianti sportivi. Nessi:«Agli open Masters figuraccia in arrivo». Ma il sindaco replica: «Campi in ordine»
Consiglio Le minoranze hanno interrogato la giunta sullo stato in cui versano campi e palestre in città, alla luce della manifestazione del 2027
«Figuraccia in agguato» secondo il consigliere di Svolta Civica Vittorio Nessi per gli Open Masters Serie Como Lake 2027, una grande manifestazione sportiva per atleti over 30 che coinvolgerà i comuni di Como, Lecco e Varese. Ma il sindaco ieri sera durante il consiglio ha negato la previsione di Nessi: «Non è una manifestazione paralimpica e diteci: quali campi sportivi non abbiamo sistemato?».
«Capisco la difficoltà del sindaco a rispondere» ha detto il consigliere Nessi dopo che il sindaco Alessandro Rapinese ha ritenuto di non rispondere alla domanda sugli impianti sportivi che saranno destinati ai giochi in città, considerandola non pertinente alle integrazioni e modifiche sulla delibera in discussione in aula. «Ricordo l’importanza di questa manifestazione paralimpica - ha detto Nessi - il sindaco nel 2023 è stato in Finlandia dove c’è stata l’edizione precedente e ha visto la straordinaria importanza delle strutture messe a disposizione: sappiamo che ci sarà il nuoto nella piscina della Como nuoto, non olimpionica, si userà la palestra di via Cigalini (il consigliere faceva riferimento alla palestra di via Giulini, ndr) recentemente ristrutturata e con riparazione del tetto in corso, a Villa Erba si terrà la scherma e sul rugby invece abbiamo qualche curiosità».
Curiosità legate a un intervento dell’Anac che ha indicato una sospetta irregolarità nella procedura di affidamento dell’incarico per il nuovo centro sportivo Belvedere su cui la consigliera del Pd Patrizia Lissi ha chiesto chiarimenti. «Il centro rugby potrebbe andare avanti come no. Chi si rende ridicolo con questi proclami non sono io, ma voi: ogni volta che dite che qualcosa non si verifica, puntualmente si verifica - la risposta del sindaco - Alla vasca di Muggiò ci sono stati veri e propri attentati., ma ora il progetto sembra vada bene». E ha aggiunto che la sua amministrazione ha rimesso a nuovo lo skatepark e i campi da calcio di Albate e di via Pasquale Paoli: «Forse con Cigalini intendeva via Giulini, che prima non era a norma e ora lo è e devo ringraziare il Rugby Como che ha tirato a nuovo anche un posto dimenticato dal Signore come Lazzago. Ditemi: quali campi sportivi non abbiamo restaurato? Prima di Rapinese nessuno era a posto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA