Aspettare il treno tra i topi: in stazione Borghi, degrado e sporcizia

La denuncia Tra un anno la riqualificazione. Nel frattempo però la situazione igienica è del tutto fuori controllo

La situazione, alla stazione di Como Borghi si fa di giorno in giorno sempre più complicata. I pendolari che se ne servono lamentano le conseguenze igieniche della struttura, conseguenza del continuo viavai dei tanti disperati che frequentano la zona, dalla stazione stessa al vicino posteggio dell’Ippocastano. Sbandati che consumano regolarmente alcol, spacciano aggirandosi notte e giorno attorno ai binari. Alessia Lucca, comasca, insegnante, ha immortalato perfino dei topi.

La segnalazione

Nelle immagini inviate dalla docente questi animali dall’aspetto davvero poco piacevoli corrono indisturbati a pochi passi dai viaggiatori che aspettano di salire in carrozza. Questa, purtroppo, è anche la fotografia attuale della situazione. È vero però che dal prossimo anno Ferrovienord ha annunciato la partenza di una generale riqualificazione dello scalo di piazzale Gerbetto. Si tratta di lavori ingenti, il cui appalto - 4,6 milioni di euro di investimento - è già stato assegnato all’impresa milanese Luigi Notare e all’azienda di Merone Valsecchi armamento ferroviario. Stando al progetto, da completare nella prima parte del 2025, verrà realizzato un nuovo sottopasso per raggiungere dall’ingresso principale con scale e rampe per disabili i primi due binari.

L’attesa del treno

Questa novità permetterà ai cittadini appiedati di non aspettare che passino treni e coincidenze davanti alle sbarre. La ditta ha ricevuto mandato anche di adeguare banchine e pensiline, tra gli obiettivi anche il decoro degli ambienti. È previsto anche un nuovo impianto di videosorveglianza.

La durata complessiva dell’intervento è di 495 giorni, quindi per un anno e quattro mesi almeno alla stazione ci saranno i cantieri in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA