Consegnato l’Abbondino d’Oro alla memoria di Giuliano Collina

Villa Erba Questa mattina l’emozionante cerimonia alla presenza della famiglia Collina, delle istituzioni cittadine e dei tanti amici che lo ricordano con affetto

Como

«Perché, fedele all’arte, ha saputo divulgare il profondo significato e, con rigore costante e silenzioso, ha realizzato opere capaci di dare forma all’immateriale e di trasformare il quotidiano, lasciando un indelebile segno che continua a onorare la città di Como».

Con questa motivazione è stato consegnato questa mattina, sabato 14 marzo, l’Abbondino d’oro 2025 alla memoria di Giuliano Collina, una delle figure artistiche più influenti a livello lombardo e che ha partecipato a premi, rassegne, esposizioni portando le sue opere in oltre ottanta mostre personali in Italia e anche all’estero.

Sempre legato a Como, sua città di adozione (era nato a Intra-Verbania nel 1938), ha contribuito ad abbellire numerosi luoghi pubblici. Alla cerimonia hanno parteciperanno le autorità locali, con un intermezzo musicale a cura della violinista Lia Paz Garrido.

«Uno straordinario comasco - lo ha definito il sindaco Alessandro Rapinese - persona di una grandissima intensità che con le proprie opere comunicava bellezza. L’arte per lui non era il fine, ma il linguaggio».

A ritirare la civica benemerenza le figlie Francesca e Alessandra e il fratello Davide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA