Due anni dopo l’urto della mongolfiera, finalmente sono iniziati i lavori per riparare il Tempio Voltiano

Como La mongolfiera aveva fatto cadere delle tegole, danneggiato la scalinata e rovinato un pinnacolo di 150 centimetri 350 chili

Sono passati due anni dal giorno in cui una mongolfiera in volo sopra la città di Como ha urtato il Tempio Voltiano, danneggiandone un pinnacolo e la scalinata. Lunedì 11 ottobre 2021 infatti, a seguito dell’urto provocato dalla mongolfiera, erano risultate danneggiate alcune tegole e un elemento decorativo presente sul tetto, ovvero un pinnacolo di 150 centimetri per 350 chili, oltre alla scalinata su cui i blocchi di pietra erano caduti.

La mongolfiera, che era decollata dai Giardini a lago, in realtà non avrebbe potuto prendere il volo in quel punto della città senza un’autorizzazione del proprietario dell’area, che in questo caso è il Comune. La mongolfiera era di proprietà di un servizio turistico, “Baloon tour”, urtò il mausoleo per via di un colpo di vento che la fece sbandare.

Dopo due anni di attesa finalmente sono iniziati i lavori per restaurare il Tempio Voltiano, più volte annunciati e facenti parte di un pacchetto, di cui si era già parlato a fine dicembre del 2022, che prevedeva 87mila euro da utilizzare per interventi sui musei cittadini e sul mausoleo in riva al lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA