Due cantieri e traffico in tilt: via per Cernobbio a senso alternato fino a venerdì

Como Tutto bloccato verso il centro. In via per Cernobbio altri tre giorni per finire l’intervento e asfaltare

Como

È stato un martedì nero, quello di ieri, per quanto riguarda la viabilità, a causa del doppio cantiere che la mattina ha paralizzato la circolazione in entrata alla città. Attenzione, però, perchè i disagi sono previsti fino a venerdì.

La situazione

Se l’intervento in via per Cernobbio era noto, ha sorpreso il camion poco prima del ponte di via Nino Bixio, che ha paralizzato la circolazione per chi scendeva da San Fermo. Qui ci è voluta più di un’ora, ieri mattina nell’orario di punta, per raggiungere la città dal paese della cintura comasca.

La circolazione era regolata a senso unico alternato dal semaforo, ma non si trattava di un impianto “intelligente”: questo significava che le tempistiche del rosso per chi saliva (pochissime auto) erano le stesse per chi scendeva, con code infinite e, come detto, oltre un’ora per fare una manciata di chilometri. La rabbia degli automobilisti è esplosa anche sui social: c’è stato anche chi ha optato per questa soluzione per bypassare le code in via per Cernobbio, rimanendo però ancora più imbottigliato, dato che le auto erano già ferme a Sagnino e Monte Olimpino. Ripercussioni naturalmente anche per i mezzi pubblici, che hanno registrato ritardi e cancellazioni. Le code si sono man mano smaltite, con la situazione che è tornata alla normalità in tarda mattinata: all’ora di pranzo, il camion in via Bixio non c’era più.

Tornando invece a via per Cernobbio, qui come detto il cantiere era atteso, dopo che venerdì si era verificato un guasto al tubo della fognatura in prossimità dell’intersezione con via Conciliazione, che aveva causato una fessurazione del manto stradale interessando entrambe le corsie di marcia, con contestuale inondamento della carreggiata.

Dopo un primo intervento d’urgenza, era stata ripristinata la circolazione a senso unico alternato regolato da semafori, con contestuale interdizione dell’accesso in via Conciliazione da via per Cernobbio.

Aggiornamento

Come comunicato ieri pomeriggio da Como Acqua, gestore della rete, i lavori proseguiranno fino a venerdì: ieri, alle 15, è stata completata la riparazione del collettore e ripristinato il regolare funzionamento della stazione di sollevamento. Restano quindi i lavori edili di finitura e asfaltatura dell’area oggetto di scavo. L’obiettivo è di togliere il cantiere entro venerdì, salvo imprevisti legati al meteo.

Sempre in ambito fognature, ieri è stato segnalato anche un problema al parcheggio multipiano proprio di Tavernola, a pochi passi dal cantiere: anche qui, evidentemente, è saltato un tubo della fogna - l’odore non lasciava spazio a dubbi - allagando parte del posteggio coperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA