Giornata della gioventù. Primi 1300 chilometri e oggi tappa a Burgos

Fede Ieri giornata a San Sebastian per i 400 ragazzi partiti lunedì da Como con otto bus e diretti a Lisbona. Stamattina il cardinale Cantoni volerà in Portogallo

Primi 1300 chilometri tra Francia e Spagna per gli oltre 400 giovani della diocesi di Como in viaggio verso Lisbona per la Giornata mondiale della Gioventù e per l’incontro con Papa Francesco, che sono arrivati a San Sebastian.

Gli otto bus partiti lunedì mattina dal piazzale di Muggiò con il saluto del cardinale Oscar Cantoni hanno raggiunto la città basca sull’oceano Atlantico dove ieri, nella cattedrale del Buon Pastore, è stata celebrata la messa e, all’esterno, sono stati portati avanti anche i lavori di gruppo seguiti alla catechesi.

«Grande entusiamo»

«Già si coglie un grande entusiamo - le parole di don Pietro Bianchi, responsabile pastorale giovanile vocazionale - e la benedizione del cardinale ci ha dato una spinta per affrontare un viaggio impegnativo e lungo che ci ha visto attraversare la Francia e parte della Spagna e adesso siamo nella cornice di San Sebastian in un clima molo allegro e di festa». Spazio, come detto, alla catechesi e alla messa oltre a qualche momento di relax visto anche il lungo viaggio. Il vescovo Cantoni alla partenza aveva invitato i ragazzi a vivere al meglio l’esperienza: «Questa è un’avventura significativa. Non andate come girovaghi, ma come pellegrini alla ricerca dell’Assoluto».

E ieri don Pietro Bianchi ha spiegato: «Non siamo girovaghi, ma abbiamo una meta e una strada che è Gesù Cristo. Anche noi come Maria vogliamo alzarci andare in fretta incontro al Signore, seguiamo i passi di Maria che, da madre, ci porterà tra le braccia di suo figlio». Anche i ragazzi che non sono partiti vengono, in qualche modo, portati “a distanza” attraverso i social, ma anche con la preghiera.

Questa mattina il gruppo partirà per Burgos, dove parteciperà alla messa nella cattedrale, una delle più famose della Spagna per la sua architettura gotica. Previsti anche momenti di catechesi e formazione itinerante. Contemporaneamente il cardinale Cantoni volerà a Lisbona partendo oggi dall’Italia. Domani, invece, sarà la giornata dell’arrivo in Portogallo con l’ingresso a Lisbona, sede della Gmg, previsto nel pomeriggio. Il gruppo è ospitato a Cadaval, nucleo di poco più di 13mila abitanti nel distretto di Lisbona: lì ci saranno anche la diocesi di Parma e le diocesi di Abruzzo-Molise.

L’attesa per Papa Francesco

Venerdì, sabato e domenica ci saranno poi i momenti più intensi con la Via Crucis, la Veglia con papa Francesco (che arriverà nella giornata di oggi a Lisbona) e, la mattina di domenica 6 agosto, la grande messa. L’appuntamento per la diocesi di Como sarà poi anche al ritorno: lunedì nella basilica della Sagrada Familia di Barcellona, sarà infatti il cardinale Cantoni a presiedere la messa a cui parteciperanno anche tanti ragazzi lombardi prima del rientro in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA