I lettori si spaccano sul Natale: già 700 voti e i risultati...

Il sondaggio Ecco i primi risultati del sondaggio lanciato dal nostro sito sulla querelle tra il sindaco Rapinese e i commercianti del centro

Ben settecento lettori hanno votato, tra ieri e oggi, il sondaggio proposto sul nostro laprovinciadicomo.it Sondaggio - lo ammettiamo - un po’ complesso con diverse opzione, ma che ci ha consentito di tastare il polso dei lettori su due temi. Il primo: nella querelle tra il sindaco e i commercianti sui danni allo shopping legati all’assenza di eventi, da che parte state? Il secondo: ma preferite il Natale di oggi o i Balocchi? I risultati in parte possono essere contradditori. Perché se da un lato la posizione di Rapinese vince su quella dei negozianti, dall’altro i Balocchi vengono rimpianti dalla maggioranza (ancorché esigua) di chi ha votato.

In sostanza: nello scontro tra Comune e commercianti il 40,6% dei lettori ha detto che ha ragione il sindaco, il 33,5% ha dato ragione ai commercianti, per il 25,9% hanno torto entrambi. Ma tra questi: ben il 66% rimpiange la città dei Balocchi contro in 34% che dice che è meglio ora. Sul totale dei votanti, invece, la città dei Balocchi è stata preferita alle celebrazioni attuali dal 51,7% di chi ha votato.

Così nello specifico. Ha ragione il sindaco, la città dei Balocchi era Disneyland: 190 voti. Ha ragione il sindaco, ma i Balocchi erano meglio: 83. Hanno ragione i commercianti, la città sembra un cimitero: 149. Hanno ragione i commercianti, ma evitiamo gli eccessi del passato: 76. Hanno torto entrambi, ma meglio il Natale di quest’anno: 59. Hanno torto entrambi, ma meglio i Balocchi: 115.

© RIPRODUZIONE RISERVATA