Lago in piazza. Gli esperti: «Con le paratie sarebbe tutto ok». Ma l’acqua alta rallenta i lavori

Il cantiere Secondo gli esperti con l’opera conclusa non ci sarebbero stati disagi e la viabilità sarebbe regolare

Cosa sarebbe successo sul lungolago se si potesse spostare il tempo in avanti, a quando cioè il cantiere delle paratie sarà finito? Secondo gli esperti la viabilità sarebbe assolutamente normale e non ci sarebbero disagi. Sarebbe insomma «tutto ok». Nel tratto di passeggiata già completato, tra piazza Cavour e Sant’Agostino si può camminare tranquillamente e non ci sono allagamenti (questo grazie all’innalzamento e all’allargamento della zona pedonale) senza nemmeno aver alzato le barriere. All’arrivo dell’acqua al bordo mancano ancora una quarantina di centimetri. In piazza Cavour, più bassa, sempre secondo gli esperti in via cautelativa e per limitare le onde, si sarebbero potute alzare alcune paratie. Verso i giardini situazione analoga alla porzione di lavori già completata.

Va anche detto che i tempi di montaggio anche di tutta la barriera, tra Sant’Agostino e i giardini, con un numero adeguato di uomini avrebbe tempi brevi. Nel corso del test effettuato all’inizio di febbraio era emerso che per montare ciascuna sezione (composta dai tre pannelli) ci vogliono tra uno e due minuti a seconda del numero di uomini impiegati. «Se ne consideriamo quattro - avevano spiegato i tecnici - la sezione da piazza Cavour a Sant’Agostino è pronta in un’ora. Si dovrà intervenire in caso di allerta e c’è quindi un margine di tempo prima dell’evento. La parte da difendere maggiormente è piazza Cavour, da dove partirà il montaggio, per poi passare alle zone laterali».

Il lago così alto sta creando grossi problemi alla prosecuzione del cantiere di piazza Cavour, dove deve essere realizzata la scalinata a lago e i due bastioni laterali. I mezzi sono sommersi dall’acqua e dai detriti e, anche quando il livello sarà sceso, andrà ripulita a mano tutta la zona per poi poter intervenire con le fondazioni e procedere via via con il resto dei lavori previsti. Attualmente, a causa del maltempo e del livello del lago si sono già “perse” circa tre settimane. In questa fase di cantiere meteo buono e lago basso sono condizioni imprescindibili per la prosecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA