
Cronaca / Como città
Sabato 13 Agosto 2022
Il lago scende di trenta centimetri. Anche a Montorfano è allarme
’emergenza non ha colpito soltanto il Lario, situazione difficile nel piccolo bacino. I volontari preoccupati: alberi storici ormai in secca, ma c’è anche il problema dell’incuria

Un lago così non si era mai visto. La siccità colpisce anche il bacino del paese che sorge ai piedi del Monte Orfano, da cui deriva il nome del borgo. Gli ambientalisti dell’associazione montorfanese “L’Ontano”, che sono un po’ i guardiani del lago, descrivono una situazione preoccupante e desolante.
La siccità di questi mesi, unita alle ripetute ondate di caldo africano, sta asfissiando anche il bacino lacustre montorfanese. Il lago si alimenta con sorgenti interne e ciò rappresenta anche un bene perché fa soffrire meno il bacino montorfanese rispetto ad altri laghi, ma la sofferenza si vede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA