Il Palio del Baradello a giugno? Le Lucie pronte a tornare

Como Le anticipazioni: ogni contrada avrà la sua imbarcazione e i suoi rematori

Como

Le “Lucie” sono quasi pronte per tornare a gareggiare al Palio del Baradello. Gli organizzatori vogliono riproporre, dopo un anno di stop forzato, le tradizionali gare tra le contrade. La kermesse medioevale quest’anno si terrà a giugno, non più tra agosto e settembre, un anticipo pensato anche a fini turistici. Il principale appuntamento sarà sul lago, con le barche comasche pronte a rivaleggiare.

«Sabato abbiamo una prima riunione con l’associazione del Palio – racconta Gianfranco Buzzi, presidente degli Amici della Lucia – dobbiamo organizzarci, mettere nero su bianco un regolamento, ma la volontà c’è. L’ultima edizione risale al 2019, ma le vere gare sfilavano sul lago ormai più di un decennio fa».

Ogni contrada avrà la sua Lucia e i suoi rematori. «Gli equipaggi, da due persone, saranno misti, uomo e donna – racconta il segretario dell’associazione Ettore Rossetti – così abbiamo pensato con gli amici del Palio. Sono tutti nostri vogatori, gli atleti delle tante associazioni Canottieri presenti sul lago. Le contrade riceveranno ad estrazione vogatori e imbarcazioni e poi vinca il migliore». Il Palio oltre alla gara di barche proporrà di certo anche la classica cena medioevale oltre al corteo in centro città, il programma è ancora da stilare, gli organizzatori sono al lavoro.

Quanto al santo patrono, per Sant’Abbondio, cavalieri e dame, pur anticipando tornei e gare, saranno comunque presenti all’accensione del cero votivo e alle celebrazioni, con fiera sotto alle mura. In quell’occasione sono attesi pranzi e cene, come rivendicato ieri dal sindaco Alessandro Rapinese su Facebook, la sagra superata la pandemia è di nuovo un momento molto sentito dai cittadini. Ad occuparsene negli ultimi anni un gruppo nutrito di volontari, come i Pescatori Alpha, i Pesi Massimi, gli Eagles di Cantù e gli alpini. «C’è di mezzo un bando pubblico – racconta Luca Arcobello responsabile dell’associazione pescatori – ma avessimo ancora la stessa opportunità sì, saremmo ben contenti di partecipare e organizzare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA