Cronaca / Como città
Giovedì 19 Febbraio 2026
Il partito di Vannacci “Futuro nazionale” arriva anche a Como
Politica Guidato da Stefano Lentini, è al momento il comitato più vasto poiché comprende Como, Lecco, Bergamo, Monza, Campione d’Italia e Istria e Dalmazia
Politica
È formalmente nato il “comitato costituente Futuro Nazionale” di Como, il nuovo movimento politico creato dal generale Roberto Vannacci dopo il suo addio alla Lega, partito nel quale è stato eletto europarlamentare.
Guidato da Stefano Lentini è al momento, come spiega lui stesso, il comitato più vasto poiché comprende Como, Lecco, Bergamo, Monza, Campione d’Italia e Istria e Dalmazia (questa scelta è stata fatta a livello simbolico per accogliere gli esuli sparsi in tutto il Paese oltre al fatto che la nonna del generale Vannacci era istriana di Pola).
Si tratta di un’evoluzione del “Team Vannacci Alessandro Volta”, gruppo fondato a supporto dell’associazione “Il mondo al contrario” del generale e che rimarrà comunque attivo poiché i promotori puntano a mantenere uno spazio anche per coloro che seguono Vannacci ma non vorranno, magari, sottoscrivere la tessera di Futuro Nazionale. «Partiremo con il tesseramento il primo marzo prossimo – precisa Lentini - e i valori che porteremo avanti e che condividiamo sono quelli del generale e, quindi, virtù, identità, tradizione, amore, libertà, eccellenza ed entusiasmo. Chiediamo presenza, responsabilità e partecipazione». Il neonato comitato comasco ha attivato un numero telefonico ad hoc (il 327 943 1662) e una mail ([email protected]).
Con la costituzione formale del partito a livello nazionale verranno poi stabiliti i responsabili regionali e le diverse cariche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA