Il pontile di viale Geno cade a pezzi. L’intervento dei Vigili del Fuoco
Il caso Dopo l’addio della coop tutta la struttura è passata sotto la responsabilità del Comune
Lettura 1 min.Al pontile di viale Geno, che potrebbe essere ribattezzato il “pontile delle polemiche” sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco a causa dei pezzi che sono letteralmente finiti nel lago creando rischi per navigazione e barche. Il pontile a metà di viale Geno (all’altezza del civico 10) è stato a lungo al centro di un braccio di ferro legale tra il Comune e la società cooperativa Lariana. La parola fine era stata messa a fine aprile da parte del Consiglio di Stato con l’udienza di merito (dopo la sospensiva concessa all’inizio dell’anno) che aveva dato ragione al Comune (come aveva già fatto il Tar). Quest’ultimo aveva poi intimato alla cooperativa lo sgombero che è puntualmente avvenuto lasciando quindi liberi tutti i posti (un centinaio circa).
Ma a quel punto sono iniziati nuovi problemi. Da quanto si apprende infatti a rimuovere e smaltire il pontile avrebbe dovuto essere la cooperativa, ma lo stesso Palazzo Cernezzi il 12 giugno ha concordato con la coop di lasciarlo al suo posto. La struttura però cade a pezzi nel vero senso della parola con parti in legno delle banchine finiti in acqua, come pure i galleggianti (che contengono al loro interno anche il polistirolo dannoso per gli animali). Tutte parti del pontile, passato sotto la responsabilità del Comune, che stavano iniziando ad andare alla deriva. Da lì l’intervento di messa in sicurezza immediata, almeno delle parti che erano completamente staccate e rischiavano di causare guai alle imbarcazioni, che sono state posizionate sulla parte più stabile.
C’è comunque una parte quasi completamente affondata. Ora bisognerà capire come intenderà muoversi Palazzo Cernezzi e se e quando aprirà un bando e con quali obblighi ai partecipanti per il vecchio pontile ormai inutilizzabile. Quegli spazi sono molto richiesti dai privati che svolgono servizi di trasporto e che non trovano approdi. Alcuni di coloro che usavano gli spazi di viale Geno 10 hanno già dovuto ridurre la flotta cedendo alcune imbarcazioni proprio perché in assenza di attracco sono in difficoltà.
Nelle ultime ore sulla vicenda era intervenuto il Pd attaccando il Comune: «Essendo scaduta la concessione, avrebbe potuto chiedere alla cooperativa Lariana di liberare completamente l’area rimuovendo i pontili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA