
Cronaca / Como città
Venerdì 23 Dicembre 2022
Il Pronto soccorso ancora sotto assedio. Ambulanze bloccate
Sant’AnnaTra le 18 e le 24 un paziente ogni 6 minuti - Anche per gli anziani lunghe attese nella camera calda - «Sovraffollamento dovuto al numero degli accessi»

Influenza, Covid, malanni di stagione, anziani con patologie croniche che si aggravano: giorni difficili al Pronto soccorso del Sant’Anna.
Cittadini e lettori riportano l’ennesimo episodio di difficoltà vissuto fuori dal reparto di urgenza emergenza dell’ospedale di San Fermo. Le ambulanze, arrivate mercoledì in serata, hanno dovuto attendere fino a notte fonda prima di poter formalmente consegnare i pazienti ai medici e agli infermieri del reparto. All’esterno della struttura, nella camera calda, c’erano anche anziani ultraottantenni con evidenti necessità di essere presi in cura, costretti invece sulle barelle, impossibilitati a trovare un aiuto migliore. All’interno il personale, sempre purtroppo carente, ha vissuto ore di tensione, stessi sentimenti tra i soccorritori del 118. Delle barelle libere fuori dal Pronto soccorso c’erano, ma i pazienti sono rimasti ugualmente a lungo sulle lettighe delle ambulanze perché non c’era spazio per sistemare i malati nemmeno nei corridoi del reparto. Le ambulanze sono così rimaste bloccate per ore. Una volta accettati i pazienti dal Pronto soccorso, pur senza essere stati concretamente “scaricati”, i mezzi non sono potuti ripartire alla volta di altre richieste d’aiuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA