Il Valduce diventa più grande
In via Dante nuova palazzina

La giunta ha approvato l’intervento per sale operatorie e Cup. L’edificio sarà di fianco a quello “storico”. Previste modifiche viabilistiche

L’ospedale Valduce di via Dante diventerà più grande con un nuovo edificio che ospiterà il centro prenotazioni e il blocco operatorio. E questo comporterà anche interventi sulla viabilità della zona che verrà messa in sicurezza, soprattutto per i pedoni.

Il via libera al progetto è arrivato ieri pomeriggio dalla giunta e, da quando partiranno i lavori, ci vorranno 36 mesi per completare l’intervento. L’ospedale in questo momento si sta concentrando sul completamento della ristrutturazione di alcune sale operatorie in modo da poterle rendere disponibili il prima possibile. Il Covid ha infatti stravolto qualsiasi pianificazione e anche in via Dante hanno cercato e stanno mettendo in atto soluzioni di emergenza per cercare di dare una risposta migliore ai malati. Ecco perché l’intervento di realizzazione del nuovo padiglione non sarà quasi certamente nel breve periodo poiché, come detto, prioritario ora per l’ospedale di via Dante è la possibilità di utilizzare le sale operatorie sulle quali si è investito nell’ammodernamento e ristrutturazione negli ultimi mesi.

Cosa prevede l’accordo

In base all’accordo approvato ieri, hanno fatto sapere dal Comune, «l’ospedale si impegna a mantenere le proprie funzioni anche nei nuovi spazi che saranno realizzati». Questo anche per quanto riguarda la classificazione della zona presente nel Pgt. L’iter burocratico è stato abbastanza lungo, tenendo anche conto dei vincoli monumentali presenti e, quindi, della necessità di ottenere preliminarmente il nulla osta della Soprintendenza.

Il progetto per la realizzazione della nuova palazzina prevede il piano terra dedicato al centro prenotazioni che andrà a sostituire quello attuale, il primo ospiterà invece i laboratori e il secondo le cinque nuove sale operatorie. Lo stabile si affaccerà su via Dante, con ingresso arretrato rispetto al livello dell’edificio storico (e quindi con un impatto decisamente contenuto) e occuperà poco meno di un terzo del parcheggio a raso, che continuerà quindi a restare operativo.

Nei documenti approvati ieri pomeriggio vengono previsti anche interventi sulla viabilità nella zona, a carico dell’ospedale. L’attraversamento verrà spostato in corrispondenza del nuovo ingresso e sarà creata un’isola pedonale oltre a una migliore sistemazione delle svolte e dei marciapiedi. In quella zona, infatti, passano quotidianamente tantissime persone a piedi a cui si aggiunge il fatto che via Dante è una strada molto trafficata.

«Più sicurezza per i pedoni»

«Si tratta di un intervento molto importante per il Valduce - commenta l’assessore all’Urbanistica Marco Butti - soprattutto in un periodo così difficile, che consentirà all’ospedale di essere sempre più al passo coi tempi e al servizio della comunità». Poi aggiunge: «Anche dal punto di vista viabilistico l’intervento andrà a mettere ordine su alcuni pericoli, compresa l’intersezione tra via Ferrari e via Dante a tutela dell’utenza più debole, che sarà quella che utilizzerà maggiormente la struttura ospedaliera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA