Il volto migliore del nostro sport. Ecco i premi Fair Play del 2023

Panathlon Riconoscimento alla carriera all’olimpionico Angelo Sguazzero. Targa a un’atleta dodicenne e al Tennis Como

Premio Fair Play alla carriera intitolato ad “Antonio Spallino” conferito ad Angelo Sguazzero, atleta olimpico, insegnante in più istituti scolastici del territorio, preparatore atletico stimato di molte squadre di vertice del calcio nazionale. Premio Fair Play al gesto, intitolato a “Gabriele Coduri de’ Cartosio”, a Chiara Onofri, 12 anni, dell’Atletica Alto Lario che in una gara di corsa campestre comunicò di essere giunta al traguardo per quarta e non per terza come invece le era stato attribuito. Infine, premio Fair Play alla promozione intitolato a “Filippo Saladanna”, al Tennis Como per la sua attività portata avanti da anni, tutte le domeniche mattina, con i bambini di spettro autistico cui viene insegnato a giocare a tennis.

Il Panathlon Club di Como ha comunicato, dalla palestra Negretti, i premi fair play del 2023 che verranno consegnati sabato alle 11 a Villa del Grumello. Ad annunciarli la presidente della Commissione istituita per i premi fair play, Roberta Zanoni. All’annuncio era presente anche la padrona di casa, la presidente dell’Ag Comense Patrizia Bollinetti: «In questa stanza, la Sala Protti della Negretti - ha detto – è passata buona parte della storia dello sport comasco».

Al suo fianco il presidente del Panathlon di Como, Edoardo Ceriani, che ha ricordato – per quanto riguarda il premio “promozione” - che non riguarda chi «è stato promosso da un campionato ad un altro, ma chi ha promosso i valori che sono propri del Panathlon».

La giornata degli annunci dei premi fair play è stata anche quella per ricordare la scadenza di un altro appuntamento importante per il Panathlon, quello per il 34° premio Giovani-Allianz Bank, una borsa di studio da mille euro per il miglior atleta che abbia saputo essere tale non solo con i risultati sportivi ma anche tra i banchi di scuola. Al tavolo, a presentare il premio, il partner Marco Flutti e Davide Calabrò della Commissione che assegnerà la borsa di studio: «C’è tempo fino al 19 novembre alle 24 per le candidature. Verranno valutati i curriculum scolastici e sportivi, ma anche altre variabili come i miglioramenti tra i semestri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA