In un video l’aggressore di piazza Volta. Con una lampada di ferro contro i turisti

Le indagini Il ragazzo incappucciato è stato ripreso dalle videocamere, ma non identificato. Aveva già aggredito dei ragazzi in piazza Volta. Poi in piazza Cavour si è scatenato ancora

È stato ripreso da un video – tratto dalle telecamere private – e anche, pare, da alcune fotografie scattate da ragazzi e ora nelle mani delle forze di polizia, l’uomo descritto genericamente come «nordafricano» che nella serata di sabato ha causato scene di panico in piazza Volta, storico cuore della movida cittadina, mettendo in fuga decine di avventori. Il tutto, da quanto è stato possibile ricostruire – e poi appunto vedere nei video – brandendo una lampada in ferro di quelle che vengono appoggiate sui tavolini dei locali per illuminare.

La ricostruzione

Partiamo da due elementi: il primo è che non risulta ci siano cittadini feriti dall’aggressione, anche se diversi sarebbero stati colpiti alla schiena o al capo dalla lampada utilizzata come una “spranga”. Altro elemento è che sul posto sono arrivate le forze di polizia che hanno ascoltato i racconti dei presenti nell’ambito di una attività di indagine che sarà portata avanti dai carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Como. Le indagini ruoteranno attorno ai frame dei video che hanno ripreso il giovane in azione, oppure mentre si allontanava dalla piazza.

In uno di questo, tratto dalle telecamere di sicurezza del ristorante “Fontana” di via Fontana, si vede il ragazzo, con un giubbotto verde e il volto in parte nascosto da un cappuccio, uscire da piazza Volta brandendo la lampada in ferro che risulta accesa, essendo di quelle che si ricaricano con la corrente elettrica. «È passato oltre il ristorante – dicono appunto dal ristorante Fontana – poi ha raggiunto un gruppetto di turisti che stava mangiando il gelato e li ha colpiti». Nessun danno per le vittime, ma solo spavento nel vedersi aggrediti senza alcuna apparente motivazione.

Una situazione simile a quella che si era verificata pochi istanti prima, in piazza Volta, e che i ragazzi che hanno assistito all’aggressione, verso la mezzanotte di sabato, ancora ieri raccontavano sui social. Nel momento in cui lo straniero, brandendo la lampada, ha iniziato a colpire a caso le persone presenti, la piazza era come al solito piena di giovani che passavano le ore del fine settimana in compagnia, nel cuore della movida cittadina.

Un fattaccio che ha tenuto banco per ore nelle chat delle centinaia di studenti che frequentano il centro, ma di cui ieri si parlava anche tra gli esercenti della zona che si confrontavano su quanto accaduto. L’aggressione indiscriminata di chiunque finisse a tiro dell’uomo, ora ricercato dai carabinieri, ha scatenato una fuga dei presenti verso via Cairoli, in direzione lago, e via Fontana, verso piazza Cavour. È stato proprio qui che l’uomo è stato ripreso dalle telecamere mentre si allontanava, sempre brandendo quella lampada accesa.

Al vaglio delle indagini

Tra i ragazzi presenti, qualcuno avrebbe anche riferito di un coltello prima e di un coccio di bottiglia poi, impugnati dal ricercato nei suoi minuti di follia, anche se su questo punto non ci sono al conferme. Quello che è certo è stato invece l’intervento della polizia locale, dei carabinieri e delle volanti. Le immagini raccolte verranno ora passate al setaccio alla ricerca di dettagli utili che possano permettere di risalire all’uomo e alla sua identità, ricostruendo anche la fase iniziale di questo gesto di violenza gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA