(Foto di archivio)
Salute Il servizio sarà attivo con orario 10-18 in settimana, 20-24 nel weekend - È riservato a chi ha sintomi influenzali per ridurre la pressione sugli ospedali
L’ultima settimana ha segnato un forte aumento delle infezioni respiratorie acute, dovute soprattutto al tradizionale virus dell’influenza. Le segnalazioni partite dagli ambulatori dei medici di famiglia hanno superato quelle inviate nello stesso periodo del 2024. L’incidenza è già elevata nella fascia tra zero e quattro anni (33 casi ogni mille), asili e materne sono mezze vuote, la circolazione sta aumentando in maniera esponenziale tra i 5 e i 14 anni (13,8 ogni mille), non poche le assenze soprattutto alle elementari. Mentre i contagi sono ancora piuttosto bassi nell’età lavorativa e oltre i 65 anni, la popolazione più a rischio complicanze.
Crescono anche gli accessi in Pronto soccorso, ma in questa fase per le sindromi influenzali non tanto di più rispetto al passato. Forse anche grazie ad una copertura vaccinale migliore, già 117mila le dosi somministrate a inizio mese nel Comasco. Soprattutto tra gli anziani, mentre nella popolazione generale occorre ancora aumentare l’adesione ora attorno al 20%.
In occasione del ponte dell’8 dicembre, senza medici di base di turno, da ieri sera fino a martedì mattina alle 9 sono attive le guardie mediche chiamando il 116 117. Da oggi parte anche l’ambulatorio di via Napoleona, angolo via Colonna, dedicato previa telefonata ai pazienti con sintomi influenzali, per evitare che finiscano tutti nei Pronto soccorso già intasati. Medici di famiglia e guardie, con strumenti di diagnosi avanzata e multi tamponi, dalle 10 alle 18 nel fine settimana e dalle 20 alle 24 dal lunedì al venerdì visiteranno i pazienti che fanno richiesta via telefono. «L’offerta è arricchita anche dall’ambulatorio pediatrico – spiega l’Asst Lariana - è un servizio attivo tutti i sabati (non festivi) dedicato ai minori residenti/domiciliati nel territorio di competenza di Asst Lariana ed indicato per tutti quei casi che necessitano di una consulenza e valutazione clinica non urgente. Come funziona: il sabato dalle otto alle 18 si chiama il numero 116 117 e viene redatta una prima scheda informativa rispetto alla problematica. La famiglia viene poi richiamata dal personale che, se necessario, fissa un appuntamento per il pomeriggio, tra le 14 e le 19, nell’apposito ambulatorio». Il servizio pediatrico ha sede nella casa di comunità di Cantù di via Domea e alla guardia medica di Fino Mornasco di via Trieste. Nel caso i pediatri di turno fossero già pieni di richieste il centralino rimanda le famiglie alle altre più vicine sedi della continuità assistenziale. L’Asst Lariana coglie l’occasione per ricordare che la vaccinazione per mettersi al riparo dall’influenza e dal Covid è gratuita per tutti. Si può fare chiedendo a medici e pediatri o domandando alle farmacie, tramite l’app “Prenota salute” altrimenti ci sono appuntamenti liberi nei centri vaccinali ospedalieri come quello di via Napoleona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA