La festa dei Vigili del fuoco: «Attenti al clima che cambia»

L’occasione Il punto su un anno di lavoro è stato fatto oggi in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, con particolare attenzione alle problematiche climatiche

«Occorre una nuova consapevolezza sul clima che cambia». Il comandante dei vigili del fuoco di Como, Claudio Giacalone, ha fatto il punto di un anno di lavoro in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, la patrona del corpo che è stata festeggiata oggi.

Le parole del comandante hanno puntato soprattutto sulle problematiche climatiche, dettate dai cambiamenti di questi anni che hanno marcato indelebilmente più di una zona della nostra provincia. Basti dire, giusto per citare i numeri forniti ieri mattina, che negli ultimi 365 giorni su 5.907 interventi totali dei vigili del fuoco, 651 hanno riguardato problemi legati a dissesti oppure a frane, mentre 575 sono stati i danni di diverso tipo provocati dall’acqua.

«Quest’anno ormai trascorso è stato caratterizzato da eccezionali eventi atmosferici che a luglio (ben 1200 interventi solo in questo mese, ndr) hanno colpito soprattutto la parte più a sud della provincia, in particolare il territorio di Turate che è stato devastato da una tempesta di vento e di grandine che ha provocato ingentissimi danni a buona parte delle coperture di fabbricati civili ed industriali. Le avverse condizioni atmosferiche hanno messo a dura prova le numerose squadre di vigili del fuoco intervenute che hanno effettuato più di 600 interventi nell’arco di una settimana, corrispondenti a più del 10% degli interventi dell’intero anno 2023».

Poi, dopo i numeri, ecco la riflessione sulla situazione che stiamo vivendo: «Occorre una nuova consapevolezza sul clima che cambia e sull’accresciuta probabilità di eventi di grave intensità, ma anche una particolare preparazione e specializzazione nei riguardi di altre nuove tipologie di rischi e di interventi di soccorso come le auto elettriche e i pannelli fotovoltaici».

Sono 163 i vigili del fuoco in servizio permanente, mentre sono 195 i volontari. «La festa di Santa Barbara – ha concluso il comandante – è sempre un’importante occasione per incontrare la cittadinanza e condividere i valori fondamentali quali solidarietà, abnegazione e spirito di sacrificio che caratterizzano l’azione quotidiana dei vigili del fuoco al servizio della collettività, che richiede standard sempre più elevati di sicurezza, non solo nelle attività ordinarie ma anche nelle operazioni di soccorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA