La fiamma olimpica a Como il 3 febbraio: ecco che percorso seguirà e le modifiche alla viabilità

Como Tra una settimana la 58esima tappa in vista di Milano-Cortina. L’arrivo al molo 5 intorno alle 18.40

Como

Martedì 3 febbraio, alle 18.40, la fiamma più celebre dello sport sbarcherà dal molo 5 per la sua tappa comasca, la numero 58 di 61.

Ora che la data si avvicina, è stato reso pubblico il programma ufficiale delle celebrazioni. Alle 17.00 in piazza Cavour inizierà la cerimonia, con musica e intrattenimento. Alle 17.30 sono previsti l’intervento del Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e le esibizioni artistiche e sportive curate dal Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta”, dalla scuola di danza “ASD Dance Art School” e da Gold Skate Academy s.s.d.

L’arrivo della fiamma, invece, è previsto alle 18.40 al molo 5. Da lì, la staffetta percorsa dai 16 tedofori sarà animata dalle esibizioni di varie associazioni sportive cittadine, bande e dalle scuole di ogni ordine e grado. Prevista anche la presenza del coro 200.Com.

Il tragitto è il seguente: lungo Lario Trento, viale Felice Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Carlo Cattaneo, viale Cesare Battisti, via Nazario Sauro, via Tomaso Perti, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio e infine piazza Cavour, dove alle 19.30 verrà acceso il braciere.

Modifiche alla viabilità e raccolta differenziata

È prevista la chiusura del lungolago dall’inizio della manifestazione al suo termine. Le altre strade interessate dal passaggio della fiamma verranno chiuse per garantire la staffetta e poi progressivamente riaperte una volta che il convoglio olimpico sarà transitato.

In vista dell’arrivo in città della fiamma olimpica, il calendario della raccolta dei rifiuti subirà qualche cambiamento.

Lungo viale Varese, viale Cattaneo e viale Battisti (solo lato civici dispari), l’esposizione di plastica, vetro e umido è posticipata alle ore 21, con ritiro a partire dalle 22.

In via N. Sauro, via T. Perti, via Vittorio Emanuele II (tratto da via Perti a piazza Duomo), piazza Duomo, Portici Plinio e piazza Cavour, l’esposizione della plastica è anticipata a lunedì 2 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Martedì 3 non sarà invece prevista l’esposizione delle frazioni carta, cartone e plastica.

Al contrario, non ci saranno variazioni per i residenti di lungo Lario Trento, viale F. Cavallotti e piazza Cacciatori delle Alpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA