La guardia medica? C’è anche privata. Fino a 300 euro per una visita a domicilio

Sanità Nel Comasco le lacune del sistema aprono a nuovi sistemi di cura a pagamento. Offerte di prestazioni facilmente reperibili online. L’Ordine dei medici: «Così non va bene»

Una visita domiciliare? Ora c’è anche la guardia medica privata. Il costo può arrivare a 300 euro.

I medici di medicina generale, ridotti all’osso, sempre più raramente riescono a visitare a casa i pazienti, in molti hanno più di 1.800 assistiti a testa. La guardia medica attiva la notte e nei fine settimana difficilmente lascia la sua sede, spesso questi medici sono di turno da soli. E così anche nella nostra provincia c’è chi privatamente prova ad offrire un servizio analogo, ma a caro prezzo.

Anche in videochiamata

La guardia medica privata Como offre visite mediche a domicilio, il sito di questa attività è ben posizionato sui motori di ricerca di internet, il numero di telefono si trova senza difficoltà. Chiesta alla segretaria una visita a domicilio il costo preventivato, abitando a Como città, è pari a 300 euro. Dal centralino promettono di inviare all’indirizzo indicato un medico di famiglia in libera professione, un collaboratore di questa società privata operante sul nostro territorio. Il servizio in realtà fa capo a Milano, risponde al nome di una dottoressa che risulta essere iscritta all’Ordine dei medici del capoluogo di regione. Fatta la stessa ricerca su altri territori, da altri numeri di telefono, si ottengono risposte analoghe. In sostanza questa rete privata spedisce a pagamento medici su più province, tutti i giorni a qualsiasi ora.

Non è il solo servizio privato a proporre le stesse visite. Abbiamo provato a contattare un’altra società che offre medici a domicilio, in orario diurno. Questa volta il territorio recensito nell’intestazione dell’attività non è più Como, ma la Brianza. Chiamato il numero, con un prefisso di Milano, l’operatrice spiega di dover verificare se vicino a casa è disponibile un medico pronto a collaborare, altrimenti c’è la possibilità di fare una videochiamata.

Sulla nostra città ieri pomeriggio comunque un dottore era pronto a partire per 161 euro. La tariffa, spiegano dalla guardia medica privata, dipende anche dalla specialità richiesta, dal bisogno di cura. Infine nel Lecchese abbiamo trovato una nota clinica che propone sempre visite domiciliari private a pagamento. Sulla pagina Facebook di questa attività tra le province e le città coperte figura anche Como. Il costo è pari a 180 euro a visita, compreso il riconoscimento se serve del certificato di malattia. In realtà ieri abbiamo fatto una prova al telefono e dalla clinica hanno risposto di non avere disponibilità su Como.

Il tema? Le carenze del sistema

«Non va bene – commenta Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como – Finché non troviamo un rimedio per fare funzionare le cose nel pubblico sempre più spesso ci sarà chi a pagamento proverà a sfruttare la situazione. A caro prezzo. Io sono un grande sostenitore del sistema sanitario, ma questo nostro grande diritto deve essere supportato, finanziato, serve nuova linfa».

«Sapevo che queste realtà non sono nuove a Milano, a Como invece non ne avevo sentito parlare – commenta Massimo Monti, segretario provinciale di Fimmg, la Federazione medici di medicina generale – può darsi che il privato stia cercando di capire se c’è spazio per questo tipo di attività, se c’è domanda. Il vero tema purtroppo sono le carenze del pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA