Lavori in autostrada e nuovi cantieri: così sul lungolago si rischia la paralisi

L’allarme Da domani fino a 5 aprile all’altezza di piazza Cavour si passa da tre a una corsia. Per tre giorni divieti di sosta a Sant’Agostino per una serie di asfaltature in orario notturno

Non solo il cantiere in autostrada che, soprattutto nelle ore di punta (fino alle 9 del mattino) crea grossi problemi di traffico anche sulla viabilità ordinaria, ma da domani scattano limitazioni nel cuore del giro con il rischio paralisi della circolazione.

L’impatto maggiore

Nel dettaglio il cantiere più impattante sarà quello su piazza Cavour legato ai lavori delle paratie (in particolare si tratta dei nuovi allacciamenti fognari che hanno determinato già da qualche settimana le transenne in un’area pedonale).

In particolare da domani e fino a mercoledì 5 aprile è prevista la «progressiva chiusura delle corsie secondo l’avanzare del cantiere». L’ordinanza del Comune con cui viene autorizzato l’intervento prescrive che sia sempre garantita una corsia aperta verso lo stadio mentre viene soppressa la corsia preferenziale da via Cairoli all’inizio del Lungo Lario Trieste. Misura, quest’ultima, che comporta una serie di deviazioni per gli autobus, ma anche per i taxi e gli Ncc che non potranno più utilizzare la corsia a loro riservata “in contromano”.

Per quanto riguarda i bus di Asf la fermata “Stazione Lago” lato stazione è temporaneamente soppressa e i cambi per le linee 4 e 7 sono temporaneamente spostati in piazza Cavour. Per la linea 1 le corse con autosnodato (piazza Cavour 5,50, 7.04, 7.18, 7.33, 8.56, 8.48, 9.03, 10.56, 13.01, 14.17 e 14.56) in direzione San Fermo e Magistri, da via Gallio sono deviate per viale Varese, via Cattaneo, piazza Vittoria. La linea 4 le corse verso Campora dal lungolago sono deviate in piazza Verdi, via Bertinelli e lo stesso vale per la linea 7 diretta a Lora. Le linee C10-C20 sono limitate alla stazione San Giovanni mentre quelle dirette alla Magistri percorrono via Gallio, viale Varese, via Cattaneo, piazza Vittoria. Previste limitazioni (segnalate sul sito di Asf) anche per alcune corse della C28, C30, C31, C32. E ancora la C43 è limitata a viale Lecco e non raggiunge piazza Cavour, ultima fermata Stazione Autolinee per la C46, C47 mentre la C50 e la C52 sono limitate in piazza Verdi, lato giardino Maggiolini. Deviazioni in piazza Cavour anche per la C60 e la C70.

Semaforo disattivato

Le autorizzazioni includono misure specifiche anche per i pedoni. L’attraversamento all’altezza del Metropole Suisse è regolato da movieri durante il giorno (dalle 7 alle 19) e il semaforo resterà disattivato con il giallo lampeggiante.

Sempre da domani partiranno una serie di lavori di asfaltature notturne nella zona di Sant’Agostino (Lungo Lario Trieste nel tratto da piazza Matteotti a via D. da Parravicino, via D. da Parravicino, via Crespi, piazza Croggi e piazza De Orchi) che determineranno il divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle 20 alle 6 con contestuale divieto di sosta dalle 18 alle 6 per qualsiasi tipologia di mezzi di trasporto. Durante il giorno la circolazione sarà regolare, ma alle attività commerciali è stato comunicato che dalle 18 di domani a fine lavori «devono liberare la sede stradale da tavolini, sedie e fioriere». Sempre nella zona della stazione a lago e in via Manzoni proseguono i lavori sui marciapiedi che si concluderanno prima di Pasqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA