Lungolago chiuso, mattinata di caos per la viabilità. Code anche per entrare in Ztl e pesanti disagi sulla Lariana. Foto e video

I lavori L’intervento in corso è quello di riparazione della voragine che si era creata a maggio sulle strisce pedonali. Intorno alle 8.45 la circolazione è stata interrotta, come da programma, creando forti disagi. Sarà così fino al 12 settembre

Lettura 1 min.

Come era prevedibile, è una mattinata da bollino rosso per la viabilità cittadina e così sarà per dieci giorni (fino al 12 settembre) a causa della chiusura del lungolago tra piazza Matteotti e piazza Cavour. E’ infatti partito l’intervento di riparazione della voragine che si era creata a maggio sulle strisce pedonali davanti alla biglietteria della Navigazione. I lavori, del valore di circa 180mila euro, devono iniziare con scavi fino a 2,5 metri di profondità e ovviamente sono incompatibili con il transito dei veicoli. Da questa mattina è scattato quindi il divieto totale per tutte le categorie di veicoli, bus compresi, tra piazza Matteotti e via Cairoli.

È consentito l’accesso solo a residenti, fornitori, clienti degli hotel ed aventi diritto con posto auto all’interno di cortili o garage (accesso e uscita da piazza Matteotti sulla corsia riservata).

Caos Sant'Agostino per chiusura lungolago. Video di Gisella Roncoroni

Previsti due percorsi alternativi: per prima cosa sono state aperte a tutti i mezzi senza limitazioni le corsie riservate di via Sauro, viale Battisti, piazza Vittoria (verso via Milano) e ancora via Milano (verso viale Giulio Cesare). A questo si aggiunge un secondo percorso all’interno della Ztl che comporterà la disattivazione delle telecamere di via Rodari e via Cairoli. Le auto potranno quindi entrare da piazza Del Popolo in via Rodari e transitare in piazza Roma, via Bianchi Giovini, piazza Cavour per uscire poi da via Fontana, via Cairoli e tornare sul lungolago.

Nei punti strategici, è in corso l’implementazione della segnaletica e pannelli a messaggio variabile.

Inevitabili modifiche anche ai bus di Asf, su numerose linee urbane ed extraurbane:

- N. 1 e 6: deviazione del percorso con transito e fermata a Como–S. Rocchetto.

- N. 4 e 5: servizio limitato a piazza Amendola e successiva deviazione.

- N 2, N7 e N11: deviazione con transito e fermata a Como–S. Rocchetto.

-C110, C120 e C175: servizio limitato alla stazione di Como San Giovanni.

-C130, C131, C132, C146 e C147: servizio limitato alla Stazione Autolinee.

-C143: linea limitata in viale Lecco, senza raggiungere piazza Cavour.

-C150, C152 e C160: capolinea temporaneo in via Recchi.

- C170: capolinea alla stazione di Como San Giovanni.

- Asf Flex: non saranno servite le fermate situate su Lungolario Trento, Lungolario Trieste e piazza Cavour.

Le fermate lungo il tratto chiuso o non raggiungibili saranno temporaneamente sospese. Sui percorsi alternativi saranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate esistenti.

Percorsi completi e tutti i dettagli nell’avviso sul sito di Asf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA