Lungolago, penultimo tratto. Oggi riapre anche la piazza

La passeggiata Sopralluogo con Fontana,gli esponenti regionali e inaugurazione del marciapiede a lago

Nonostante la pioggia annunciata copiosa nella giornata di oggi è confermato per le 16 il sopralluogo (che poi si è trasformato in una sorta di inaugurazione) del presidente della Regione Attilio Fontana sul cantiere delle paratie e, in particolare, nel tratto di lungolago a ridosso di piazza Cavour.

Verrà aperto il nuovo marciapiede tra la biglietteria della Navigazione e il semaforo (ora spento) davanti al Metropole. Restano invece area di cantiere, almeno per il momento, le parti più “esterne” come i due bastioni e la scalinata a lago. Quest’ultima è completa ma prima di “liberarla” sarà necessario rimuovere la chiatta con i mezzi di cantiere e, soprattutto, tagliare le palancole a livello del fondale in modo da togliere ogni ostacolo visivo.

Sul lungolago saranno presenti oltre al Governatore gli assessori regionali Massimo Sertori e Alessandro Fermi e ha annunciato ieri la sua partecipazione il ministro per le Disabilità, la comasca Alessandra Locatelli. Il presidente della Regione, su richiesta del consigliere Sergio Gaddi, ha invitato alla cerimonia oltre all’attuale sindaco Alessandro Rapinese, anche tutti i predecessori (quindi Stefano Bruni, Mario Lucini e Mario Landiscina) oltre agli assessori ai Lavori pubblici che si sono succeduti nel tempo a Palazzo Cernezzi. Non va infatti dimenticato che si tratta di un cantiere iniziato oltre sedici anni fa e che sarà concluso definitivamente (con il tratto verso i giardini a lago) per l’estate.

Oggi si vedrà chi avrà deciso di raccogliere l’invito e partecipare all’evento che i comaschi aspettano da anni. La parola fine, come detto, tra qualche mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA