Lusso made in Como: inaugurato il nuovo Palazzo San Gottardo
L’evento Dopo un importante lavoro di restauro e valorizzazione architettonica, l’Hotel torna a essere un riferimento per l’intera città
Ieri sera
Via Fontana ora è una prospettiva sul rinnovato Hotel San Gottardo, inaugurato ieri sera con un’apertura straordinaria su inviti. Gli ospiti hanno potuto visitare una delle 70 camere e suite, raggiungere la terrazza panoramica affacciata su piazza Volta dove si trova il ristorante Radiante, visitare la nuova spa, aperta anche al pubblico esterno all’hotel e apprezzare il buffet del locale al piano terra del Caffè Lariano, guidato dallo chef Mirko Gatti.
Dopo un importante lavoro di restauro e valorizzazione architettonica, il San Gottardo torna ad essere un riferimento per l’intera città.
Le facciate recuperate
Le facciate di inizio Novecento sono state recuperate attraverso un attento restauro conservativo e valorizzate da uno studio illuminotecnico che ne esalta i dettagli architettonici, gli interni sono stati completamente ripensati per creare ambienti fluidi e coerenti, in equilibrio tra heritage e contemporaneità. Elemento centrale del progetto è il tessuto, riferimento diretto alla tradizione serica comasca, interpretato come componente architettonica che filtra la luce, migliora l’acustica e contribuisce a definire l’atmosfera degli spazi. Attenzione e cura anche per il verde interno ed esterno curato da Ratti Flora.
II materiali rafforzano l’identità lariana: pavimenti in rovere naturale posati a disegno nelle camere e, nella lobby, seminato veneziano con inserti a mosaico, mentre legni lucidi e dettagli metallici introducono un discreto immaginario nautico.
Il progetto è completato da un’installazione artistica diffusa con oltre cento opere tra stampe, incisioni, dipinti e fotografie, che accompagna gli ospiti in un percorso attraverso la storia culturale della città, dalla Como romana e medievale fino agli astrattisti comaschi e all’architettura razionalista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA