Manager della sanità: Stucchi va all’Asst e Gioia guida l’ex Asl

Regione Definite tutte le nomine ieri sera in giunta Ats, scelto l’ex direttore amministrativo del Sant’Anna. Il numero uno del Sant’Anna, meratese, era a Imperia

Il nuovo direttore generale dell’Asst Lariana (ex azienda ospedaliera Sant’Anna) è Luca Stucchi. Sostituisce Fabio Banfi. Mentre a guidare l’Ats Insubria (ex Asl, territori di Como e Varese) sarà una vecchia conoscenza della sanità comasca vale a dire Salvatore Gioia, a lungo direttore amministrativo del Sant’Anna. Prende il posto di Lucas Maria Gutierrez, che va in pensione.

Ieri sera la giunta regionale ha sancito l’ufficialità delle nomine. Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno distribuito 36 manager tra aziende ospedaliere, agenzie per la tutela della salute e istituti di ricerca e cura in tutta la Lombardia. Manuale Cencelli alla mano, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha preteso una sua quota di nomine d’area più tecnica.

Venendo ai soli direttori generali che riguardano il nostro territorio, già da ieri mattina era dato per certo, o quasi, il ritorno di Salvatore Gioia. Classe 1966, in quota Lega, calabrese d’origine e varesino acquisito, Gioia viene dall’Asst di Lodi. Prima però, dal 2006, è stato direttore amministrativo del Sant’Anna. Di fatto il suo è un ritorno. La sua figura si è a lungo contrapposta a quella dell’attuale direttore generale uscente dell’Asst Lariana Fabio Banfi. Gioia ha avuto anche un’esperienza nella vecchia Asl di Varese dalla quale risulta ancora in aspettativa. Gioia subentra a Lucas Maria Gutierrez, varesino sempre in quota Lega.

Da Comunione e liberazione

Come direttore generale dell’Asst Lariana (ospedale Sant’Anna, ospedale di Cantù, poliambulatorio di Mariano Comense e non solo) è stato nominato Luca Stucchi, classe 1965, d’origine milanese e residente a Merate, da sempre legato all’ex presidente lombardo Roberto Formigoni.

D’area democratica, militante di Comunione e liberazione, sposato con cinque figli, arriva da un incarico nell’azienda ospedaliera di Imperia. Prima ha avuto una lunga esperienza a Mantova, al Carlo Poma. Successivamente è stato direttore amministrativo dell’Areu, l’azienda regionale emergenza urgenza. Fino a pochi giorni fa Stucchi sembrava essere destinato all’ospedale di Lecco, poi ieri la svolta (all’Asst di Lecco va Marco Trivelli), dopo che era stato archiviato per l’Asst Lariana il nome di Carlo Alberto Tersalvi, già direttore sanitario della vecchia Asl di Como (va a dirigere l’Asst di Vimercate). La nomina del direttore generale l’Asst Lariana è stata per giorni molto incerta. In un primo momento sembrava possibile la proroga dell’incarico a Banfi, vicino prima a Forza Italia e poi alla Lega, per un periodo limitato di tempo prima del pensionamento. Poi la scelta di cambiare i vertici sia a Varese che a Como, all’Ats e all’Asst Lariana.

La direzione sanitaria

All’Asst Lariana il nuovo direttore dovrà anche decidere se confermare la direzione sanitaria affidata in corso d’opera l’anno scorso a Brunella Mazzei, alla luce del pensionamento di Matteo Soccio.

In generale comunque sembra essere passata, almeno in parte, la linea dettata da Bertolaso: niente proroghe a chi è vicino alla pensione, con una lunga discussione relativa alla durata dei singoli mandati. Fratelli d’Italia, forte del successo alle elezioni, ha chiesto maggior peso per almeno la metà dei direttori da sostituire. La Lega ha spinto per conservare le posizioni in alcuni territori, da Varese a Sondrio. Più debole la posizione dei forzisti che però negli scorsi giorni hanno più volte ostacolato le trattative.

Da evidenziare anche la nomina a direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario di Monica Fumagalli, che sostituisce Tommaso Saporito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA