Approvato dalla giunta Rapinese il maxi piano asfaltature e marciapiedi: finanziamento da 4 milioni di euro

Lavori pubblici La giunta ha approvato interventi in centro e periferia. Tante strade interessate: ci sono anche Canturina, viale Geno e Roosevelt

Un maxi piano di interventi su asfaltature e marciapiedi è stato approvato dalla giunta Rapinese. Le opere, contenute in sei delibere, prevedono un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro.

Nel dettaglio verrà rifatto, in porfido, il marciapiede di via Rezzonico (in continuità con quelli sistemati da poco in via Manzoni) con un costo di 125mila euro. Sarà rimesso a nuovo anche il marciapiede di via D’Annunzio (da via Prestino al confine con il Comune di San Fermo della Battaglia) per un importo di 155mila euro.

Si aggiunge poi un pacchetto che comprende i camminamenti pedonali di via Valleggio, via Castelnuovo, via Italia Libera, via Bonomelli , Oltrecolle e ancora via Col di Lana, via Foscolo, via Manzoni (ultimo pezzetto) e ancora Lungolario Trieste e largo Leopardi (di fronte alla stazione, dove non era stati fatto nei mesi scorsi) per altri 650mila euro.

La zona turistica e la riqualificazione di viale Geno

Previsto poi, come era stato annunciato alcune settimane fa, un intervento di riqualificazione in viale Geno con l’obiettivo di sistemare il primo tratto fino alla funicolare. Nella nota diffusa ieri dal Comune vengono citati Lungolario Trieste e viale Geno tra piazza Matteotti e la passeggiata Ramelli.

Spostandosi in periferia verrà creato ex novo un marciapiede sul lato destro di via Castel Carnasino, la strada che porta all’ospedale Villa Aprica con un investimento di 165mila euro. Attualmente il passaggio pedonale è delimitato da new jersey in cemento da cantiere posizionati in diversi punti della strada (non, ovviamente, di fronte a garage e cancelli di ingresso delle case sul lato sinistro). Complessivamente l’investimento su tutti i marciapiedi sarà pari a un milione 695mila euro.

Le strade da rifare

Per gli asfalti, invece, il piano varato dall’amministrazione comunale ammonta a 2 milioni e 300 mila euro. In particolare nell’elenco figurano viale Roosevelt, via Piadeni, via Sagnino, via Briantea, via del Lavoro, via per Cernobbio, via san Bernardino da Siena, via Magenta, Lungolario Trieste, via Regina Teodolinda e via Tibaldi a Tavernola per un investimento di 2 milioni di euro, a cui vanno aggiunti ulteriori 300mila euro per via Muggiò, via Donatori di Sangue e via Canturina. Nelle scorse settimane è stata completamente riasfaltata la Napoleona oltre alla zona di via Manzoni e la rotonda di Villa Olmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA