Medicina, salute e fake news: ritorna la rassegna “Como in salute”

L’iniziativa Dall’Ordine dei medici (con Parolario e Comune) un ciclo di incontri pubblici per parlare di cure e scienza

“Como in salute” è il titolo di un ciclo di incontri pubblici organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Como con i Musei civici del Comune e la collaborazione dell’associazione culturale Parolario.

Una serie di incontri che giunge alla sua terza edizione dopo quelle del 2018 e 2019 che non avevano, finora, avuto seguito a causa della pandemia ed è stata proprio l’emergenza sanitaria a evidenziare quanto sia necessaria un’informazione corretta, certificata e autorevole, come ha sottolineato il presidente Gainluigi Spata. «Abbiamo ritenuto assolutamente necessario riprendere gli incontri dopo la pandemia proprio per dare l’opportunità ai cittadini di informarsi in modo corretto e difendersi dalle fake news che, oltre a diffondere false informazioni scientifiche, mettono a rischio la salute stessa del singolo e della comunità – ha spiegato, presentando l’iniziativa – Per questo motivo, per dare maggior peso culturale e divulgativo agli incontri, abbiamo voluto accanto a noi il Comune, sempre sensibile ai temi della sanità e l’associazione culturale Parolario, che da oltre venti anni regala ai cittadini incontri culturali e scientifici di qualità».

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 22 febbraio alle 17, in Pinacoteca di Como e verterà proprio su un tema su cui non si farà mai abbastanza chiarezza: “Long Covid” è il tema che verrà affrontato dallo pneumologo Claudio Sorino, dalla neurologa Raffaella Clericie dal cardiologo Carlo Campana. In tutto saranno 15, fino al 22 novembre, gli incontri di informazione sanitaria e scientifica: «L’intento dell’iniziativa è quello di offrire la possibilità di confronto con professionisti assolutamente qualificati e affidabili su vari argomenti legati al raggiungimento e al mantenimento della buona salute fisica e psichica con una visione a tutto campo».

«La scelta di svolgere la rassegna in Pinacoteca non è casuale – ha commentato l’assessore alla Cultura Enrico Colombo – ma ben si inserisce all’interno dell’ormai comprovato legame esistente tra arte-cultura e benessere e il miglioramento della qualità della vita che da esse deriva». «In questo ciclo, Parolario propone tre presentazioni letterarie», ha sottolineato il presidente dell’associazione culturale Glauco Peverelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA