(Foto di Archivio)
I controlli Il provvedimento a seguito delle verifiche della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Il locale rischia anche la chiusura. Riscontrate violazioni anche in altri locali della provincia
Como
Un ristorante di Como ha ricevuto una multa da 12.500 euro dopo che gli agenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza hanno individuato al suo interno tre lavoratori in nero e una dipendente impiegata irregolarmente. Ora l’ispettorato del lavoro dovrà valutare ulteriori provvedimenti, compresa la possibile chiusura dell’attività.
I controlli effettuati nel ristorante rientrano in una più ampia operazione delle forze dell’ordine, con il coinvolgimento dell’ispettorato del lavoro, che ha riguardato oltre al capoluogo anche i comuni di Vertemate con Minoprio, Villa Guardia e Fino Mornasco accertando violazioni delle norme fiscali, sul fumo e sull’impiego del personale. In una sala giochi è stata accertata la presenza di minorenni, mentre in altre attività sono state riscontrate inosservanze della normativa sul fumo, mancata emissione di documenti fiscali e irregolarità relative alle apparecchiature di cassa. I controlli hanno inoltre riguardato l’impiego di personale non regolarmente assunto.
Nel corso delle ispezioni, gli operatori hanno verificato anche la corrispondenza tra le attività effettivamente svolte nei locali e quelle consentite dalle rispettive autorizzazioni amministrative. In particolare le forze dell’ordine hanno verificato che i locali che effettuano serate di musica e ballo avessero le disposizioni previste per i locali di pubblico spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA